Depakin chrono e concepimento

Buongiorno Gentili Dottori,
il mio compagno ha 32 anni e assume, fin dall'adolescenza, 2 compresse al mattino di Depakin Chrono (non vi saprei dire la dose) per curare l'epilessia.

Ho letto, proprio stamattina, un articolo un cui l'Ema dichiara di evitare il concepimento anche nel caso in cui ad assumerlo siano gli uomini, perché è stato riscontrato un aumento del rischio di concepire figli con disturbi del neurosviluppo.

Noi al momento non abbiamo intenzione di avere figli, ma sicuramente un giorno sì.

Prende questo farmaco da tantissimi anni e all'epoca gli dissero che non doveva interrompere l'assunzione.
Abbiamo intenzione di consultare un neuropsichiatra per valutare una possibile terapia alternativa, ma la mia paura è che non possa funzionare e che possano tornare le crisi (che ormai non ha da quando ha iniziato la terapia).

Sono molto preoccupata, noi usiamo il preservativo, ma a questo punto non so se sia il caso di valutare un metodo anticoncezionale più sicuro (per esempio la pillola).

Cosa mi consigliate?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Gentile Signora,

il depakin è sconsigliato anche in soggetti di sesso maschile per quanto riguarda un’eventuale gravidanza per i motivi che Lei stessa ha letto.
Più che un neuropsichiatra Suo marito dovrebbe rivolgersi ad un epilettologo (neurologo che si occupa prevalentemente di epilessia) o a un Centro specializzato per l’epilessia per valutare approfonditamente la questione.
Riguardo una contraccezione più sicura ne dovrebbe parlare col Suo ginecologo(a).

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
Grazie per la risposta, Dr. Ferraloro.
Ne approfitto per farle qualche altra domanda perché sono molto preoccupata.
Dopo aver preso il Depakin per tutti questi anni, all'adolescenza ad oggi, (il mio compagno ha 32 anni) non è rischioso toglierlo? La mia paura è che possano tornare le crisi. Inoltre, un'altra preoccupazione, è che possa aver influito sulla fertilità (ho letto che può dare anche problemi di questo tipo).
Lei cosa ne pensa?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Gentile Signora,

l’eventuale sostituzione del depakin con un altro farmaco deve essere fatta in maniera molto graduale, generalmente riducendo lentamente il primo e aumentando gradualmente il secondo.
Ovviamente nessuno può garantire che non sì manifesteranno crisi epilettiche, questo dipende da come reagisce Suo marito all’eventuale introduzione di un altro farmaco.
Riguardo eventuali problematiche di fertilità, numerosi studi indicano che queste sarebbero reversibili dopo la sospensione del depakin.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
Utente
Grazie mille, è stato molto gentile.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Di nulla, buona serata.

Dr. Antonio Ferraloro