Epilessia o attacco di panico?

Salve a tutti Dottori Sono Andrea Borlenghi
Domenica scorsa appena rientrato con mia mamma dalla Casa Di Riposo dove ero andato a trovare la Nonna ho avuto uno svenimento con morso della lingua e lievi perdite urinarie.

Mia mamma ha chiamato l'ambulanza e sono andato in pronto soccorso li mi hanno fatto 3 ECG e andava tutto bene poi la TAC alla testa ed era negativa.

Successivamente mi hanno tenuto una notte per farmi subito la mattina L'EEG ed è risultato negativo.

Io ero in cura con Zoloft (Sertralina) 50 mg al mattino perché già in passato avevo avuto simili fenomeni di svenimento e mi avevano detto si trattasse di attacchi di panico quindi sono andato dallo psichiatra che mi ha ordinato questo farmaco.

Però ora è successo ancora e quindi mi hanno tolto lo Zoloft per prendere il Vimpat mattina e sera da 50.

Al bisogno da prendere le gocce di Ansiolin.

Io sono preoccupato perché ho molta paura dei farmaci in quanto 5 anni fa ero stato male sempre per via degli psicofarmaci che mi erano stati ordinati che mi avevano portato rabdomiolisi ed epatite.

Ora chiedo in attesa di fare la visita neurologica la settimana prossima e la RMN Encefalo se prendo il Vimpat può portarmi problemi fisici?

Perché ancora non è chiaro se sia attacco di panico o epilessia?

Ma si può darmi un farmaco come il Vimpat senza la certezza che sia epilessia?

Inoltre io quella mattina ero molto agitato perché avevo scoperto li alla Casa di Riposo della morte di una persona che aveva la stessa malattia di Mia Mamma (Nodulo al Seno).

Il Vimpat ho notato che mi porta cefalea e stanchezza e anche vertigini
Si tratta dei primi giorni o mi devo preoccupare
L'appuntamento con il Neurologo ce l'avrò giovedì 22 Agosto ma intanto ho chiesto qui per avere delucidazioni

Borlenghi Andrea
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.2k 204 45
Buongiorno a Lei,

quale ulteriore accertamento strumentale ritengo indicato un "EEG Holter delle 24 ore".

Cordialmente

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
Utente
Grazie per la risposta.
Secondo Lei prendendo il Vimpat 5 ml due volte al giorno potrò avere degli effetti collaterali?
Perché come detto ancora non ho la certezza di avere questa forma di epilessia e credo che il vimpat sia un antiepilettico
Si può prendere comunque?
Settimana prossima avrò la visita neurologica in presenza
Di nuovo grazie
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.2k 204 45
Il Vimpact è un farmaco anti-epilettico.

In generale tutti i farmaci possono essere gravati da effetti collaterali.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#4]
Utente
Per ora mi ha portato cefalea e capogiri
Non so se è l'effetto della crisi che ho avuto domenica scorsa o il farmaco...se fosse quello il medico di base ha detto che si tratta dei primi momenti di assunzione è corretto?
Inoltre per quanto tempo si può proseguire con questa terapia? È un arco di tempo lungo?

Ultima domanda sulla patente
Come è la procedura?

Grazie e cordiali saluti
[#5]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.2k 204 45
Come già detto si sottoponga ad un EEG Holter delle 24 ore.

Circa la patente qualora fosse diagnostica una Epilessia il Mmg la dovrebbe segnalare ad una Commissione ad hoc per valutare se la patente può essere mantenuta o sospesa.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#6]
Utente
Grazie io ora non sto guidando per sicurezza dato che come detto devo fare la risonanza e l'EEG 24 ore
Però dato che io mi sono laureato in legge ad Ottobre dell'anno scorso e sto facendo uno Stage da un Notaio da Aprile di quest'anno sono terrorizzato all'idea di dover consegnare la mia patente alla motorizzazione e dover attendere un anno per riaverla.
Fortunatamente questo mese lo Studio del Notaio è chiuso così posso fare tutti gli accertamenti.
Se creassi pericolo per me o per gli altri certamemte sarei d'accordo e non guiderei per forza ma prima vorrei essere sicuro di ciò perché poi io ho una forte componente ansiosa infatti ero in cura con lo Zoloft 50 che ora non sto prendendo perché mi è stato detto dal medico di base di prendere appunto il Vimpat 5 ml due volte al giorno per vedere se portasse effetti collaterali e non mischiare le cose.
Al bisogno prendo ancora l'ansiolin 10 gocce.
Quindi vorrei capire se questo svenimento che mi è venuto sia frutto di un attacco epilettico oppure di una forte stress emotivo.
Grazie per la comprensione
Di nuovo
Borlenghi Andrea
[#7]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.2k 204 45
In primis Le fa onore la Sua prudenza.

U a u a volta fatti gli accertamenti strumentali ed una Visita Neurologica saprà di cosa si tratta.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#8]
Utente
Scusate se disturbo ancora
Sono stato a fare la visita neurologica giovedì e la Neurologa mi ha cambiato la cura:
Per due settimane dovrò scalare il Vimpat per via degli effetti collaterali che mi porta e contemporaneamente aumentare il tegretol
Fino ad arrivare a 600 mg al giorno di tegretol e 3 gtt x 2 volte al giorno di Rivotril.

Per quanto riguarda la patente mi ha detto che non potrò guidare per un anno dall'ultima crisi convulsiva avuta due settimane fa
Per me è stata una brutta notizia perché io mi sono laureato da neanche un anno sto facendo uno Stage e ho paura che queste notizie al mio datore di Lavoro che è un Notaio non mi portino alla riconferma e se non venissi riconfermato come potrei trovare lavoro se non posso guidare per un anno.Io abito in provincia di Cremona non in città...
Ora dovrò fare la risonanza magnetica All'Encefalo venerdì 30 agosto
Ma se risultasse anche questa negativa dopo che è risultato negativo l'EEG è proprio sicuro che mi verrà tolta la patente?
E in quel caso quale sarebbe la procedura?
Sono un po' abbattuto e scusate lo sfogo

Cordiali saluti