Problema di tipo cognitivo, di pensiero e di memoria

Tutti i sintomi che vi elenco li ho da circa 10 anni ma senza particolari riscontri mentre sono diventati un problema serio da circa un anno costringendomi a non lavorare da appunto un anno e ad una sorta di isolamento.

Eccoli qui:

-Dimentico tantissime cose con molta facilità.

-Se mi prefisso di dover fare qualcosa che sia dopo qualche ora o dopo un giorno o più, praticamente la dimentico quasi sempre (salvo qualche rarità).

-Difficoltà a elaborare pensieri, idee, immaginare qualcosa, ecc...
Quando capita di elaborare qualcosa risulta poco nitido e offuscato.

-Difficoltà ad approcciarmi alle persone perché moltissime volte non mi passa nulla in mente.

-A volte trovo difficile esprimermi ed il linguaggio diventa poco fluido e ingarbugliato e in alcune circostanze mi capita di dire una parola per un altra.

-Difficoltà a seguire un discorso troppo lungo perché non riesco quasi mai a memorizzare la parte precedente e per lo stesso motivo non riesco piu a seguire film e cose simili.

Ma in generale (salvo eccezioni), dimentico qualsiasi cosa mi viene detta dopo qualche minuto.

-Quando leggo qualcosa anche di breve come una frase, non riesco a "memorizzarla" e a capirla quando c'è da capire, se non la leggo più volte.

-Difficoltà nel mantenere l'attenzione, mi distraggo facilmente e mi confondo con molta facilità.

-Difficoltà a prendere decisioni.

-Qualche volta se mi capita di fare qualcosa o (raramente) di pensare a qualcosa subito dopo non ricordo cosa ho fatto o pensato in precendenza.

-Alcune volte quando (raramente) penso a qualcosa e nel frattempo faccio qualcosa quasi sempre quello che sto facendo lo eseguo in modo sbagliato.

-Difficoltà nel ricordare eventi avvenuti recentemente ed eventi passati.

-Quasi tutto quello che faccio il giorno precedente lo dimentico con facilità.

-Più volte al giorno mi capita di trovarmi dentro una stanza senza ricordare il motivo per il quale fossi lì.

-Difficolta nell' apprendimento e quindi ad imparare cose nuove.

-A volte non riesco a elabore cose semplici dove per logica non ci sarebbe nemmeno bisogno di "pensarci" ma a me capita di farlo, e talvolta, o non arrivo semplicemente a capirle anche "pensandoci" oppure non mi passa niente per la mente.

-Difficoltà nel contare (mai avuto questo problema prima).

-Costante sensazione di vuoto nella testa quasi come fossi un automa.

-Alcune volte sento come di essere in uno stato quasi di confusione senza motivo.

-Se mi capita di agitare per qualche motivo la testa in modo brusco rispetto al solito, sento un forte senso di vertigine.

-Continua stanchezza mentale.

-Difficoltà con qualsiasi cosa riguardi la burocrazia, visite mediche, ecc...
Vado sempre accompagnato per molti dei motivi elencati.

-Difficoltà sul posto di lavoro per la maggior parte dei motivi elencati.

COSA NE PENSATE DI TUTTO CIÒ?

IO HO PENSATO CHE MAGARI QUESTO ANNO SENZA LAVORARE MI AVREBBE FATTO BENE MA AD OGGI NESSUN BENIFICIO.

COSA MI CONGLIATE DI FARE?

GRAZIE IN ANTICIPO.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.2k 204 45
Buongiorno a Lei,

per il Suo disturbo ritengo indicato:

-RM Encefalo (ad elevato campo magnetico,
-Elettroencefalogramma,
-Test Neuro-Cognitivi.

A seguire Valutazione clinica Neurologica.

Cordialmente

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
Utente
Grazie pera risposta Dr. Poli, gentissimo.
Volevo chiederle se a prescindere dagli esami si è più o meno fatto un idea di cosa possa trattarsi, se ha mai avuto a che fare con pazienti con tali problemi e se ci fosse una terapia qualcosa di simile.
E poi se non ci fosse nulla da fare (sperando vivamente che si possa risolvere tutto), c'è qualche tipo di sostegno o un aiuto per trovare un lavoro adatto a chi ha questo tipo di problemi?
Già convivere con questa cosa è molto dura e non la auguro a nessuno figuriamoci sopportarla pure sul posto di lavoro che di per sé è un ambiente stressante.
Attendo risposta, a presto e grazie in anticipo.