è atrofia cerebrale?

Buongiorno ho fatto una tac d'urgenza dopo aver avuto formicolio alla testa.
Ecco i risultati
Non importanti dilatazioni della densità di tessuto cerebrale.
ispessita la teca cranica frontale, con prevalenza a dx.
minima asimmetrica dei ventricoli laterali per sinistro/destro.
non evidenti alterazioni in fossa cranica posteriore intraparenchimale con un impegno delle tonsille cerebellari nel forame occipitale, con un quadro malformativo di chiari 1, opportuna valutazione di risonanza magnetica, in particolare la tonsilla cerebellare di destra appare appena dislocata in basso
Il dottore dice da controllare la chiari, ho la risonanza a novembre, e dice che mi si e diventato più piccolo, atrofia cerebrale.
Adesso qst atrofia cerebrale mi mette tanta paura, ho letto che può solo peggiorare fino a diventare uno stato vegetale (non so se si scrive così).
più mi si addormentano gambe e braccia, le gambe oltre al formicolio si induriscono, dura qualche secondo e passa, pù volte al giorno.
L'atrofia celebrare mi mette paura.
è atrofia cerebrale?

Il dottore non mi ha dato niente
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Gentile Signora,

nel referto della TC, se correttamente copiato, non si fa cenno all'atrofia cerebrale, probabilmente il medico curante voleva dire altre cose.
Comunque faccia la RM encefalica consigliata per studiare più approfonditamente il cervello.
Giustamente è da tenere sotto controllo l'abbassamento delle tonsille cerebellari.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
La ringrazio. Si la risposta della tac è quella riportata. Il dottore mi aveva detto che il cervello era diventato più piccolo,ma a novembre ho la risonanza,se ci fosse atrofia si vedrebbe?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Certamente, la RM dà immagini più dettagliate della TC per quanto riguarda l’encefalo.
Ma chi Le ha detto del cervello più piccolo ha guardato le immagini?

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
Utente
Si , ha guardato il dischetto sul PC e mentre lo vedeva ha detto che il cervello era diventato di poco più piccolo
È che mi fanno formicolio gambe e braccia e delle volte mi sento parti delle gambe più dure
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Aspetti l’esito della RM e stia tranquilla.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
Utente
Scusi se la disturbo ancora,io avevo fatto qst tac perché sentii un formicolio intenso alla testa ,già da diversi mesi sentivo formicolio vario agli arti. Oggi ero a una festa e sono dovuto tornare a casa perché mi sentivo stanchissima ,arti formicolanti , lingua e labbra anche ,poi la lingua sembra che mi fa più saliva. Delle volte parti delle gambe e delle braccia si induriscono,ho paura per la sclerosi multipla e l'Alzheimer,anche se il formicolio mi fa pensare alla sclerosi multipla.ho letto che la SM non viene vista dalla tac
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Per la diagnosi di sm l'esame principale è la RM.

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
Utente
La ringrazio, aspetteremo novembre e la ricontatterò, è molto disponibile e competente.solo che tra dolore , formicolio a tt e 4 gli arti,blocco del palato( si indurisce) e indurimenti vari degli arti non ne posso più . all'improvviso mi si indurisce una parte di gamba o di braccio .
Il dottore dice "perché sei cicciona i nervi si infiammano e hai formicolio" . Non voleva darmi nulla ma su mia insistenza di darmi qualcosa x il formicolio forte,quasi 24 su 24 ,mi ha dato normast una pastiglia al giorno. Posso prendere altro? Intendo un consiglio su un integratore ,so che nn può dare medicine online ed è giusto cosi
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Va bene così, inizi il normast.
Eventuali consigli di altri integratori corrispondono a prescrizione terapeutica e questa è vietata.

Dr. Antonio Ferraloro