Neurologia

Salve,
Da alcuni giorni avverto una sensazione di intorpidimento che va dalla zona lombare fino alla pianta dei piedi, cosce comprese.
Premetto che tre anni prima, a causa di un anestesia alla lingua, ho ancora la parte destra della lingua addormentata e, un anno e mezzo fa, a seguito di anestesia epidurale, fui allettato il giorno prima di uscire dall'ospedale, perché, in posizione eretta, avvertivo un mal di testa lancinante.
Poi, tanto il desiderio di uscire, che, seguendo la terapia dei medici, sono stata bene, ma ricordo di aver avuto, forse per il peso eccessivo della bambina, dolori atroci alle braccia, passati col tempo.
E ora questa fastidiosissimo sensazione di torpore e addormentamento.
La mia paura più grande è il tumore al cervello.
Ho 3 figli e loro hanno solo me.
Sono spaventata.
La mia dottoressa mi ha prescritto 2 risonanza magnetiche e una elettromiografia urgente.
Ho 43 anni, ho avuto la mononucleosi con complicanze a 15 anni, ma niente mi spaventa quanto il tumore.
Vi prego ditemi qualsiasi cosa possa essere.
ho aspettato tanto tempo forse proprio per paura.
Ernia al disco, sclerosi multipla, sla nn mi spaventano forse quanto il tumore.
La mia figlia più piccola, di 18bmesi, ha anche la fibrosi cistica.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Gentile Signora,

cosa possa essere non è possibile stabilirlo da questa postazione, senza una visita diretta e senza esami strumentali.
Non si faccia prendere da ansia eccessiva perché può essere un disturbo reversibile.
Le due RM prescritte ritengo che siano all'encefalo e al midollo spinale, se così fosse sono corrette ma se non è previsto anche lo studio del tratto lombosacrale Le consiglio di farlo aggiungere.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
Grazie per la celere risposta dottore. Si,confermo Rm encefalo e midollo . No,oltre ad elettromiografia e RM ,per ora ,non mi ha prescritto nient'altro. Ma quali sono le possibili cause di questo intorpidimento costante dalla lingua alle dita dei piedi? Dalla più banale e facilmente curabile,alla peggiore delle ipotesi? Perché mi rendo conto che ,da come ho scritto ieri,è facilmente percepibile il. Mio stato d'animo e la mia eccessiva preoccupazione,ma,non per angosciarmi ancora di più, ma per sapere cosa mi aspetta,senza affidarmi a dott. Google,ma perché sono consapevole di aver trascurato per molto tempo questi sintomi...
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Gentile Signora,

non ha nessun senso fare un elenco di possibili condizioni che poi nella stragrande maggioranza dei casi vengono smentite, questa è una pratica, del tutto inutile dal punto di vista pratico, del dr. google e la lasciamo a lui. Serve solo per cultura generale...ma non ha senso clinicamente.
Deve solo effettuare gli esami prescritti includendo anche la RM lombosacrale per lo studio di eventuali discopatie.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
Utente
La ringrazio infinitamente dottore. Le farò sapere. Un'ultima domanda: secondo lei quale esame devo fare per primo?
Cordialmente
Alessandra
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Non vedo una priorità assoluta, li prenoti contemporaneamente, poi li effettuerà in base alla data assegnata.

Dr. Antonio Ferraloro