Interpretazione referto rmn in sm rr

Buongiono Dottori, sono una ragazza con sclerosi multipla e vorrei chiederVi una mano nella lettura del referto della mia prima RMN di controllo da dopo la diagnosi, avvenuta in Novembre 2023.
Sono attualmente in terapia con Kesimpta 20mg.

Cosa ne pensate?
Appaiono lesioni attive?

Purtroppo dovrò aspettare parecchio prima di un riscontro dal mio centro clinico, per questo mi rivolgo a voi.

Cordialmente.

RMN ENCEFALO E TRONCO ENCEFALO CON E SENZA CONTRASTO
RMN RACHIDE CERVICALE CON E SENZA CONTRASTO
RMN RACHIDE DORSALE CON E SENZA CONTRASTO
Esame eseguito prima e dopo somministrazione di mezzo di contrasto paramagnetico
Gadoteridolo, 18mL) mediante acquisizioni in DWI, T1 MPRAGE, GRE, T2 TSE, FLAIR 3D e
T1 VIBE per lo studio dell'encefalo e mediante acquisizioni STIR e T1 TSE per lo studio del
midollo.

ENCEFALO
Al controllo odierno si documenta la comparsa di nuove aree di alterazione del segnale,
iperintense nelle sequenze a TR lungo sia a livello sottotentoriale (in adiacenza alla già
nota lesione in sede emisferica cerebellare inferiore destra) sia in sede sovratentoriale a
localizzazione sottocorticale frontale sinistra al vertice, centro semiovale frontale
anteriore a sn, sottocorticale parasagittale parietale destra, al passaggio
temporo-parieto-occipitale a sinistra, a livello del braccio posteriore della capsula
interna-sublenticolare a sinistra, emiporzione laterale destra dello splenio del corpo
calloso compatibili con nuove lesioni demielinizzanti.
Diverse delle lesioni appaiono
ipointense in T1.
L'esame non documenta patologiche aree di contrast enhancement
dopo somministrazione di MdC.

Non aree di restrizione del segnale nelle immagini pesate in diffusione né alterazioni di
segnale nelle immagini pesate in T2*.

Sistema ventricolare sotto e sovratentoriale regolare per morfologia e dimensioni.

Regolare rappresentazione degli spazi liquorali sia sotto che sovratentoriali.

Strutture della linea mediana in asse.

MIDOLLO
Non si apprezzano sicure alterazioni di segnale di significato patologico nelle sequenze a
TR lungo in sede intramidollare.

Non patologici contrast-enhancement dopo somministrazione di MdC a carico del midollo
spinale.

Sostanzialmente invariate le note alterazioni degenerative spondilo unco artrosiche sia a
livello cervicale che a livello dorsale.

Conclusioni: l'esame RM ha documentato la comparsa di nuove aree di alterato segnale,
compatibili con lesioni infiammatorie demielinizzanti encefaliche sia a livello sotto che
sovratentoriale.
Le lesioni descritte non sono dotate di danno di barriera
emato-encefalica.
Stabilità dei reperti a carico del midollo spinale
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Gentile Ragazza,

la RM encefalica ha rilevato alcune nuove lesioni demielinizzanti che nella precedente RM non si erano evidenziate tuttavia non sono lesioni attive in quanto non presentano captazione patologica del mezzo di contrasto per cui non c’è danno di barriera emato-encefalica.
Si conferma inoltre l’assenza di lesioni a livello del midollo spinale.
Adesso faccia visionare le immagini dell’esame al neurologo che La segue.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro