Amnesia globale transitoria o tia?

Salve scrivo a per ricevere un parere riguardante mia mamma (59 anni leggermente sovrappeso), che 4gg fa all'improvviso ha iniziato a dimenticare le cose che faceva a breve termine, ad esempio si era misurata la pressione e dopo 1 min non lo ricordava, poi chiedeva ripetutamente come fosse arrivata in cucina ecc... Portata subito al PS viene trattenuta per circa 14 ore per poi essere dimessa con la seguente diagnosi:
TRIAGE: Accede al dea per stato confusionale da circa un'ora e mezzo non ricorda le cose che fa a breve termine no deficit di lato.

ESAMI OBBIETTIVI:eo paz vigile amnesica nn segni di trauma recente, ripetitiva, ecg con rs senza segnidi schemia acuta recente, ega in aands.

VISITA NEUROLOGICA:La paziente è stata condotta al PS per disturbi mnesici a breve termine, (prevalentemente amnesia anterograda) con tendenza a domande ripetitive e minimo stato confusionale.
Tali disturbi sono confermati da familiari e perdurano da circa 2 ore.
Non risultano presenti sintomi neurologici focali o di lato associati.

Non riferiti eventi precedenti di tipo infettivo, epilettico o traumatico.

Ha eseguito TC encefalo che non mostra alterazioni acute (vedi).

APR:
ipertensione, sindrome depressiva, non riferite allergie farmacologiche.

TD:Nobistar, zoloft.

EON:paziente vigile, discretamente orientata S/T e sull'identità personale, collaborante, Apiretica, Eloquio nella norma, non presente aprassia.
Non segni di irritazione meningea o traumatismo cranico.
Nervi cranici indenni.
No deficit sensitivi.
Deambulazione nella norma, Nomberg nella norma, prove celebrali ben eseguite.

Si esegue ecocolondroppler dei tronchi sovraortici e transcranico che non mostra stenosi significative.

Sospetto episodio di amnesia globale (TGA).
Si consiglia osservazione fino a scomparsa sintomi.
Si consiglia in acuto ASA 300mg e da domani proseguire con cardioaspirina 100mg/die.
Proseguire idratazione ev.

Si consiglia di programmare;
RM encefalo con mdc.

EEG basale.

TC CRANIO ENCEFALO: Indagine eseguita nelle solo condizioni basali.
Attualmente non si apprezzano iperdensità di tipo emmoragico a sede parenchimale ed extraparenchimale sovra e sottotentoriale.

Sistema ventricolare nei limiti della norma.

Ampliamento degli sfumata lieve ipodensità della sostanza bianca periventricolare compatibile con segni di sofferenza ischemica cronica multifocale.

Ispessimento muscoso delle pareti del seno mascellare di sx.

Ipoplasia-aplasia seni frontali bilaterali.

A detta del neurologo che l ha visitata in PS si tratta di TGA, mi ha detto di stare tranquillo che durerà qualche ora e passerà e che si tratta di una cosa benigna che raramente può tornare, mentre il medico di base dice che si tratta di un TIA o mini ictus e che a volte può precedere l'ictus vero e propio.

Adesso devo ammettere che la cosa mi preoccupa abbastanza, sarei grato a ricevere un parere grazie,
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Gentile Utente,

per TIA s'intende un deficit focale della durata massima di 30 minuti, al massimo con risoluzione dei sintomi entro un'ora.
In base all'esame neurologico non sono stati riscontrati segni focali per cui, con i famosi limiti del consulto a distanza, concordo con quanto detto dal neurologo e l'ipotesi TGA sarebbe da considerare più probabile.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
Grazie mille per la celere risposta.
In ogni caso si sottoporrà agli esami prescritti.
Grazie di nuovo e buona giornata.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Di nulla, buona giornata anche a Lei.

Dr. Antonio Ferraloro