Buongiorno dottori, dall'ecografia si può diagnosticare una protuberanza dell' osso occipitale?

Buongiorno dottori, dal 30 luglio mi si è presentato un problema, premetto che il pomeriggio e la sera passo 2-3 ore a letto con il telefono, allora stavo sul letto e stavo giocando al telefono a un certo punto mi irrigidisco ero molto tesa appena mi alzo dal letto alzo la testa e oltre al dolore che poi aumenterà, noto una piccola protuberanza dietro la nuca sull osso occipitale per intenderci, vado dalla mia dottoressa e mi scrive le siringhe perche avevo il dolore forte... Adesso dopo la cura il dolore forte è passato, ho a tratti dolore sempre al lato sinistro dove c'è questa pallina e mi prende l orecchio e i denti, oltre a questo diciamo ormai fastidio mi è rimasta questa pallina che non so cosa sia si trova proprio sull osso sinistro dietro la nuca, cosa può essere??
?
Io sono ipocondriaca e ansiosa e non ho dormito stanotte per questa cosa... ho paura che sia qualcosa di brutto... Leggendo internet, anche perché la pallina è dura sembra un ossicino, è sia in rialzo che in estensione neanche 1 cm... Leggendo internet mi sono spaventata perché dice che se al tatto non fa male ed è dura potrebbe essere un tumore... E io ho l ansia che mi sta mangiando... Adesso ad esempio sono tesissima sul letto e me la sento proprio a quel lato la tensione...Vi ringrazio anticipatamente!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Gentile Utente,

l'iter diagnostico prevede inizialmente l'ecografia, poi in base all'esito si vedrà se effettuare anche una TC o è sufficiente l'eco.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
Dottore l ecografia l ho fatta il 5 agosto di cui il referto è: " L'indagine mirata alla sede di obiettività clinica ha documentato la presenza in sede nucleare sinistra di linfonodi reattivi di cui il maggiore di mm. 16 10 diametri; coesistono linfonodi reattivi in sede latero cervicale sinistra di cui il maggiore (2 livello) mostra diametri di mm 25 10 . "
Allora dottore le spiego la pallina di sotto ho fatto antibiotico ed è scomparsa, ma quella di sopra si trova proprio sull osso occipitale no e al tatto non mi fa male ed è duretta, sembra un ossicino, tipo una protuberanza ossea, piccola ma c'è ed è dura? Io sto impazzendo dottore l ansia ha preso il sopravvento , la dottoressa mi ha detto di stare tranquilla perché è legato a un processo infiammatorio ma se io ho fatto la cura perché quella di sotto al secondo giorno di antibiotico è scomparsa e questa invece no? Ho paura che si tratti qualcosa di brutto!!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Due giorni di antibiotico sono assolutamente insufficienti per vedere dei benefici significativi. Aspetti ancora 2-3 giorni.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
Utente
Dottore le spiego io iniziato terapia antibiotica martedì 6 agosto e ho finito martedì 13 agosto, al secondo giorno di antibiotico la pallina grande quella sul collo si è sgonfiata subito, mentre quella piccola situata sulla nuca, è si è no 1 cm , io la sento sempre uguale non mi fa male ed è diretta... scusatemi il disturbo ma io sto impazzendo... ho troppi pensieri per la testa tra cui tutti brutti....
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Si tranquillizzi, nel caso persistesse potrebbe effettuare una TC.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
Utente
Dottore scusate per l insistenza... ma secondo lei cosa può essere?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Come faccio a saperlo? Almeno si dovrebbe palpare, sarebbe il minimo.
L'ecografia però la descrive come un linfonodo reattivo.

Dr. Antonio Ferraloro