Tre minute aree di gliosi a livello di sostanza bianca sottocorticale in sede fronto-parietale dx

Buongiorno,

in seguito ad una temporanea paralisi alla mano dx e alla parte dx della bocca, sfociata in mal di testa, mi è stata diagnosticata una emicrania con aura.

Mi è stata prescritta ugualmente una RM al cervello e al tronco del cervello con la seguente diagnosi:

Spazi liquidalo di ampiezza regolare.

Non sono presenti alterazione del segnale e della diffusività del parenchima cerebrale.
Tre minute aree di gliosi a livello di sostanza bianca sottocorticale in sede fronto-parietale dx.
Millimetrica cisti della pineale.

Normale aspetto delle principali arterie intracraniche.

Strutture mediane in asse.

Volevo sapere se le aree di gliosi possono ricondursi all’emicrania e se la millimetrica cisti può portare in futuro a problemi.

Grazie mille
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Gentile Utente,

è possibile che le minute aree gliotiche siano causate da attacchi emicranici, ovviamente non si possono dare certezze.
Le cisti della ghiandola pineale solitamente restano nel tempo di dimensioni immutate, raramente tendono ad aumentare di volume.
La invito a stare tranquilla e ad effettuare un controllo RM ad un anno.
Do per scontato che farà visionare le immagini dell’esame al neurologo che La segue.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro