Scotoma scintillante

Buongiorno dottori, ultimamente mi capita di vedere degli scotomi scintillanti, seguiti poi da un leggero mal e mal di testa non forte.
Ci soffro addirittura da molti anni, il primo episodio avveniva all' età di 14 anni mentre scrivevo un tema a scuola non riuscivo più a vedere bene.
Ad oggi all' età di 61 anni ancora continuano, a volte mi capita una volta l'anno, a volte anche di più.
Solo che a luglio li ho avuti il 12 e il 17 2 volte in un mese, e ieri sera a distanza di un mese un altra volta.
Mi hanno sempre detto se mi succedeva dopo aver fumato, o bevuto caffè OK ma quando avevo 13 anni non fumavo e non bevevo caffè.
Chiedo gentilmente visto che da ragazzina, non mi nutrivo bene perché celiaca dall' età di un anno scoperta pii in tarda età dicevano che poteva dipendere dallo stomaco.

Cortesemente chiedo se arrivati all' età di 61 anni questi scotomi sono patologici?
Grazie mille per la risposta
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Gentile Signora,

da quanto scrive potrebbe trattarsi di emicrania con aura, anche se il mal di testa è lieve.
La causa è sconosciuta e gli episodi possono manifestarsi in qualsiasi momento, a volte il fattore scatenante è rappresentato da stress psicofisico.
Tali episodi possono presentarsi a qualsiasi età, compresa la Sua, senza per questo essere un elemento anomalo.
Quando gli attacchi sono frequenti, non è il Suo caso però, (più di 2-3 al mese) è corretto pensare ad una terapia di prevenzione, altrimenti si procederà solo con un antidolorifico se la cefalea è intensa.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
Grazie mille per la risposta , può essere anche ereditaria ? In famiglia ne soffriva anche mia madre ,mio fratello e una cugina di mia madre .
Grazie ancora le auguro un buon ferragosto
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Più che ereditaria diciamo che esiste una familiarità, cioè è più probabile che si sviluppi in soggetti con familiari che soffrono di questa condizione.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro