Mal di testa ed emorragia cerebrale?!

Salve dottori io da giovedì soffro di uno strano mal di testa che si presenta molto lieve quasi assente la mattina e che a volte peggiora durante la giornata tutto è sorto dopo aver assunto paracetamolo (Tachipirina 1000 assunta alle 14. 45 di giovedì 8/08) circa 1 ora dopo aver assunto la mia terapia per l’ansia che consiste in 150mg di sertralina (assunta alle 13. 30 di giovedì 8/08) imbattendomi in un articolo sul web dove ho letto che fans ed ssri causano emorragie cerebrali mi sono spaventato dopo due giorni di mal di testa mi sono recato in ps dove mi hanno detto che è tutta ansia e che la Tachipirina non causa emorragie, a seguito di ciò ho eseguito una visita neurologia dove non si evidenziano cefalee secondarie ma non mi è stato detto la causa della mia cefalea, essa so accentua se sbatto / scuoto il capo, presentando un fastidio anche al collo tra collo stesso e nuca, ho paura di aver avuto / di poter avere un piccolo sanguinamento e di morire da un momento all’altro, ho eseguito anche tac Angiò tac (a luglio) ed rmn encefalo sempre a luglio, tutte e 3 negative, consigliate di andare al pronto soccorso a fare un altra tac per escludere sanguinamenti o è tutta ansia?
Ho davvero paura non vorrei morire da un momento all’altro, oltretutto da quando ho avvertito fastidio zona collo sono crollato nel panico, io penso di somatizzare i sintomi, ma la mia domanda è quella sul fatto che può una Tachipirina 1000 presa ad 1 ora di distanza dalla sertralina aver causato tutto ciò o è la mia ansia??
Il dolore si localizza a volte a sinistra a volte si sposta a destra e se non scuoto la testa è lieve / assente scuotendola aumento di intensita, a volte presento un dolore dietro l’occhio destro o sinistro lieve e sbadiglio / sono stanco spesso, do la colpa della stanchezza al fatto di essere al Mare ma sono tutte ipotesi.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Gentile Utente,

non c’è alcun elemento che possa fare sospettare un’emorragia cerebrale.
Probabilmente è una semplice cefalea tensiva.
Se il dolore persiste ne parli col medico curante o con un neurologo per una terapia farmacologica adeguata.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Attivo dal 2024 al 2024
Ex utente
Gentile dottore grazie della risposta , chiedo a lei se è possibile che la Tachipirina insieme alla sertralina aumenti il rischio di emorragie cerebrali , il mal di testa di testa non è costante si presenta solo quando scuoto la testa presento un po’ di senso di sonnolenza e stanchezza e ogni tanto mentre cammino come di confusione che dura qualche secondo poi passa , il neurologo l’ho visto ieri e non mi ha dato una diagnosi ma ha escluso cefalee secondarie, secondo lei mi conviene tornare al ps per fare un altra tc?
Chiedo in oltre quali sarebbero i sintomi in caso di un lieve sanguinamento a livello cerebrale senza una emorragia vera e propria.
[#3]
Attivo dal 2024 al 2024
Ex utente
Aggiungo che ora mi sembra di aver la vista un poco offuscata dal lato sinistro io penso sia il fatto che mi sia appena alzato dal pisolino e abbia dormito con l’occhio schiacciato sul cuscino, attendo un suo cordiale riscontro su questa e sulle precedenti domande dottor ferraloro
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Una sola o poche assunzioni dei farmaci in questione non aumentano nessun rischio di emorragia.
La Sua è solo una paura immotivata e la successiva domanda, quella dei sintomi del sanguinamento, è un sintomo ansioso a cui non è corretto dare risposte perché si peggiorerebbe lo stato ansioso.
Si tranquillizzi, se ciò non dovesse succedere affronti il disturbo d’ansia.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#5]
Attivo dal 2024 al 2024
Ex utente
Grazie della risposta, ho assunto in totale da giovedì ad oggi 3 compresso di Tachipirina per il dolore alla testa questo può influenzare o aumentare il rischio di emorragie o è irrilevante come numero ? Mi servirebbe giusto una conferma per stare più tranquillo grazie .
[#6]
Attivo dal 2024 al 2024
Ex utente
Tutte e 3 Tachipirina 1000 una giovedì una venerdì in pronto soccorso e una lunedì , posso stare tranquillo sotto l’aspetto delle emorragie quindi? Il numero è irrilevante?
[#7]
Attivo dal 2024 al 2024
Ex utente
Inoltre non può almeno dirmi se i sintomi che lamento possono essere causati da un leggero / lieve sanguinamento anche senza dirmi quali siano i sintomi effettivi mi aiuterebbe molto, so di essere ansioso ma quindi Tachipirina e sertralina possono causare davvero un emorragia cerebrale?
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Già Le ho detto di stare tranquillo, ho avanzato pure un’ipotesi diagnostica, basta leggere la prima risposta per tranquillizzarsi ma Lei dà poca importanza perché è concentrato sulla sua ossessione, se noi medici venissimo dietro alle ossessioni dei pazienti non faremmo certamente il loro bene.
Le rassicurazioni peggiorano l’ansia, è questa che deve curare.

Dr. Antonio Ferraloro

[#9]
Attivo dal 2024 al 2024
Ex utente
Grazie della risposta , ora presento un fastidio agli occhi come se vedessi male ma riesco a mettere bene a fuoco tutto , probabilmente sarà ansia , immagino che neanche questo sia un sintomo neurologico ma di base ansiosa corretto ? Anche perché adesso il dolore al collo è sparito e si è presentato fastidio agli occhi, perciò desumo sia ansia , nel caso credo che il quadro clinico di un lieve sanguinamento sia del tutto più grave del mio
[#10]
Attivo dal 2024 al 2024
Ex utente
Aspetto un suo cordiale riscontro sugli ultimi quesiti e la ringrazio intanto per la pazienza e la comprensione e professionalità.
[#11]
Attivo dal 2024 al 2024
Ex utente
Aggiungo anche che avverto un senso di confusione a volte con dolore dietro l’occhio destro e sul lato destro del capo, i sintomi variano spesso ma si alleviano con 20 gocce di vallium
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Le ho già risposto, deve curare l'ansia.
Mi pare che si possa chiudere il consulto, ha avuto le indicazioni più utili al Suo problema.

Le auguro un sereno ferragosto

Dr. Antonio Ferraloro