Ho l'alzheimer?

salve, vi spiego in breve la mia paura di avere l'Alzheimer, ho 18 anni e sono molto giovane ma qualche giorno fa mi è successo che dovevo scendere al piano di sotto e avevo sceso il telefono e la bottiglia
la sera mia mamma (non vi dico come è successo il discorso perché è un po' lungo) mi fa notare che avevo sceso anche la bottiglia ma io mi ricordo di aver sceso solo il telefono e il fatto di aver sceso la bottiglia l'avevo totalmente rimosso
prima ad ora non mi è mai successa una cosa simile e mi è venuta la paura che possa essere un sintomo di Alzheimer ancora a livelli iniziali
volevo chiedervi se può essere un campanello d'allarme oppure semplicemente è stata distrazione che poi andando avanti con la giornata ho dimenticato
poi vi volevo anche chiedere quante probabilità ci siano che un ragazzo alla mia età sviluppi l'Alzheimer?

grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Gentile Ragazzo,

a 18 anni l’Alzheimer non esiste, stia tranquillo. Probabilità? Nessuna.
In ogni caso stia tranquillo perché non può avere l’Alzheimer.
Sarà stata sicuramente una distrazione.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
grazie mille della risposta,mi ero un po' allarmato anche perché avevo letto una notizia di un ragazzo cinese che a 19 anni gli è stato diagnosticato l'Alzheimer ed è stato il caso più giovane ma lui già a 17 anni aveva difficoltà a stare attento a lezione e a ricordare fatti accaduti in precedenza molto più importanti si una semplice bottiglia come la mia
[#3]
Utente
ah dottore un'ultima domanda
mia zia (la sorella di mio padre) soffre di Alzheimer però ha quasi 70 anni e comunque è ancora ad uno stadio basso
io ho letto che l'Alzheimer precoce avviene il più delle volte in modo ereditario dai genitori ma può essere ereditario anche dalle zie?
solo per puro scopo informativo
grazie mille in anticipo
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
La malattia di Alzheimer non è ereditaria eccetto una piccola percentuale di casi in cui sono ammalati più membri di una stessa famiglia, un genitore in primis.
Solo una zia malata indica una forma sporadica e non ereditaria.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#5]
Utente
va bene dottore
mi fido di lei e la ringrazio per avermi levato questo dubbio
dopo quell'evento in questi giorni infatti sono stato apposto non mi è successo niente e non mi sono dimenticato più nulla anzi (a parer mio poi non so) ho una buona memoria
la ringrazio nuovamente del suo tempo
buona giornata
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Prego, buona giornata anche a Lei.

Dr. Antonio Ferraloro