Flusso mestruale strano

Buongiorno, sono a scrivere per mia moglie a distanza di due anni e mezzo circa dall'esito un RMN e un dubbio che è sorto.
Altezza 1. 60 peso 58 kg, 36 anni, due gravidanze normali.

L'esito era il seguente:

A livello sottotentoriale non si riconoscono lesioni focali intraparenchimali.

Il IV ventricolo è in asse e morfologicamente nei limiti.

Libere le cisterne degli angoli ponto-cerbellari.

Normali i pacchetti acustico facciali
Anche a livello sottotentoriale non si riconoscono lesioni focali intraparenchimali.

Piccola cisti della regione pineale a margini netti e contorni regolari, diametro bipolare massimo di 1, 25 cm.

Il complesso ventricolare rientra nei limiti di norma.

Le strutture della linea mediana sono in asse.

Da novembre/dicembre 2023 ha iniziato ad avere un flusso mestruale anomalo rispetto al passato (è sempre stata regolare). . . con flusso discontinuo, abbondante e poi quasi inesistente con piccole perdite per poi riprendere nuovamente... nel corso dei 4/5 giorni di ciclo... La cadenza dei 28 giorni è sempre regolare... c'è questa sorta di irregolarità... alcuni mesi più marcata, altri mesi è stata con flussi più costanti.

A gennaio 2024 si sottopose a visita ginecologica con Pap test, tutto negativo e visita senza nulla di particolare.

Il ginecologo disse che avendo già avuto due figli, non volendone ulteriori, non era indispensabile approfondire eventuali fluttuazioni ormonali quali possibili cause.

La domanda in ambito neurologico che ci venne era se questa piccola ciste (che al tempo sia il radiologo che due neurologi che l'avevano visitata non l'avevano considerata come elemento problematico) potesse avere qualche correlazione con il flusso del ciclo: il ginecologo si espresse dicendoci che non vi era correlazione, la nostra domanda è se effettivamente è così e questa cisti può, nel caso dia problemi, produrre altri sintomi e non quello manifestato relativo a questo flusso mestruale irregolare.

Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Gentile Utente,

come Le hanno già detto non c’è correlazione tra la cisti della pineale e il ciclo mestruale.
Queste cisti sono quasi sempre asintomatiche, solo quando assumono dimensioni notevoli, e sono casi molto rari, possono causare problematiche cerebrali da compressione, ovviamente non è il caso di Sua moglie.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
Buonasera,
Gentilissimo e grazie per la risposta.
In accordo con il NS medico le sono stati prescritti diversi esami del sangue farà per capire eventuali fluttuazioni ormonali o altre possibili cause.
Saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Prego, buona serata.

Dr. Antonio Ferraloro