Spero di ricevere un vostro parere

Salve Dottori, sono un ragazzo di quasi 25 anni che a causa di mal di testa e strani sensazioni in zona parietale dx e sx, il giorno 30/07/2024 ha effettuato una tac cranio (Comp sella turcica e orbite) che ha dato questo risultato: -IN REGIONE PARIETALE SIN SOTTOCORTICALE PICCOLA IMMAGINE D'ASPETTO
OVOIDALE DI MM 15 TENUAMENTE IPODENSA BEN DEFINITA SENZA EDEMA CIRCOSTANTE E SENZA ALTERAZIONE DEGLI SPAZI SUB-ARACNODEI.

RESTANTI REPERTI DEL CRANIO NORMALI.

VENTRICOLI CEREBRALI NON DILATATI E IN SEDE.

NECESSITA CONTROLLO MEDIANTE RM.

Così poi una settimana dopo nonché il giorno 7/08/2024 dato la richiesta ho eseguito anche una RM ENCEFALO E TRONCO ENCEFALICO ritirata oggi 10/08/2024 che ha dato questo esito: Non si osservano definite aree focali di alterato segnale in atto a carico del tessuto cerebrale.

Buona differenziazione della sostanza bianca e grigia.
il sistema ventricolare è in sede, con normale morfologia e nei limiti volumetrici.

Regolari gli spazi sub-aracnoidei della volta e della base.

Nulla di patologico in fossa cranica posteriore.

Cosa ne pensate?
Posso stare tranquillo o mi toccherà fare ancora altri controlli?

Sono ansioso e ipocondriaco, spero di ricevere una vostra risposta.
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Gentile Utente,

considerato che per lo studio dell'encefalo la RM dà immagini più dettagliate e precise della TC, è probabile che l'immagine rilevata precedentemente alla TC sia di tipo artefattuale, è più attendibile la RM, infatti dopo la TC, per un approfondimento, è stata giustamente consigliata la RM.
Una domanda, la RM era ad alto campo magnetico?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
Buongiorno Dott. Ferraloro, ho appena notato la vostra risposta. La risonanza magnetica fatta era aperta ma non credo fosse ad alto campo magnetico.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Considerata la discordanza tra TC e RM è consigliabile effettuare una RM ad alto campo magnetico che ovviamente è più attendibile di una a basso campo.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
Utente
Dottor Ferraloro, mi perdoni, dato che non ricordo se fosse ad alto o a basso campo magnetico c’è un modo per saperlo? Non so tramite qualcosa?
Nel caso quella fatta non fosse ad alto campo magnetico che risultati potrei ottenere da una invece ad alto campo?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
L'unico modo per sapere quale RM abbia effettuato è telefonare al Centro dove ha fatto l’esame e chiedere.

"che risultati potrei ottenere da una invece ad alto campo?" come faccio a saperlo?
Il problema è che con TC si era riscontrata "IN REGIONE PARIETALE SIN SOTTOCORTICALE PICCOLA IMMAGINE D'ASPETTO
OVOIDALE DI MM 15 TENUAMENTE IPODENSA BEN DEFINITA SENZA EDEMA CIRCOSTANTE E SENZA ALTERAZIONE DEGLI SPAZI SUB-ARACNODEI", mentre la RM non ne fa cenno.
È possibile che un esame a presunto basso campo magnetico non abbia rilevato questa alterazione, è questo il motivo per cui si consiglia una RM ad alto campo.
Veda cosa Le dice il neurologo.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
Utente
Dott. Ferraloro la ringrazio per le varie risposte datemi. Telefonerò al centro dove ho fatto la RM non appena mi sarà possibile dato che ora loro sono in ferie. Purtroppo quando ho telefonato per prenotare la RM mi è stato solo chiesto se ero claustrofobico e appunto se preferivo quella aperta o quella chiusa, non mi è stato detto da nessuno questa differenza tra alto e basso campo magnetico. Quando portai a far vedere i risultati della RM al mio medico di famiglia mi disse solo che era tutto ok e che dovevo star tranquillo, cosa per me molto difficile, ora ancora di più. Grazie ancora
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
No, deve stare tranquillo, le mie risposte non devono indurla a preoccuparsi, ho solo dato una possibile spiegazione dei due referti differenti.
È ovviamente anche possibile che l’immagine della TC sia un artefatto e pertanto non è stato rilevato alla RM.

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
Utente
Non so cosa pensare sinceramente, ma mi sembra scontato dirle che tranquillo per nessun motivo ci si riesce a stare, specialmente quando si parla di problemi di salute. Il pensiero va sempre lì e la preoccupazione c’è. L’unica cosa che in questi giorni mi stava in qualche modo facendo stare più calmo era il fatto che quando appunto ho fatto la RM mi chiesero di lasciar loro anche la TC in modo tale da poter poi fare un confronto. Quindi poi quando andai a ritirare la RM nel leggere ciò che c’era scritto in me giusto un po’ di serenità era tornata.
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Non sapevo che avessero confrontato i due esami, allora può stare tranquillo se non hanno avuto dubbi.

Dr. Antonio Ferraloro

[#10]
Utente
Mi auguro le abbiano confrontate, quello che posso dirle è soltanto che quando andai ad effettuare la RM mi è stato chiesto se potevo lasciare la Tac in modo da poter fare poi anche un confronto ed io senza problemi gliel’ho lasciata. Fatto sta che ugualmente mi informerò riguardo la RM fatta privatamente e ovviamente a pagamento. Giorni prima di effettuare la RM andai anche al pronto soccorso e dato che la RM l’avevo già prenotata privatamente per questione di tempo mi consigliarono di farla appunto privatamente anziché ricoverarmi e aspettare giorni e giorni per poi farmela in ospedale. Al PS alla fine mi sono state fatte solo le analisi del sangue che sono risultate nella norma. Devo esser sincero non sto benissimo, ma non so se sia dovuto realmente a qualcosa che non va o se sia un problema mio di ansia dato che sto in pensiero. Dottore la ringrazio ancora per la disponibilità. Cercherò di tenerla aggiornata se per lei non è un problema/disturbo.
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Nessun disturbo, ci mancherebbe.

Buona serata

Dr. Antonio Ferraloro

[#12]
Utente
Buongiorno Dottore, ho prenotato una visita Neurologica che dovrò fare a settembre, dato che prima non c’era disponibilità. Pensandoci però credo che quando andai al PS già ho avuto modo di parlare con una Neurologa ma in quel caso ancora dovevo andare a fare la RM quindi lei si basò soltanto sulla TC e mi fece fare degli esercizi, tipo camminare, poi mi fece chiudere gli occhi e mentre mi toccava in varie parti dovevo dirle dove mi aveva toccato e se a destra o a sinistra. Oggi leggendo tra le informazioni del centro dove ho fatto la RM ci sono scritte queste parole: Nel nostro centro Il Medico Radiologo assume, secondo la nostra concezione, un ruolo innovativo; oltre alla consueta interpretazione delle immagini è attivamente coinvolto, con approccio clinico, nell'iter diagnostico "prescrivendo" al paziente l'esame strumentale più idoneo: il nostro fine è una corretta diagnosi. Ogni Paziente è una persona a sè stante, impossibile da duplicare e pertanto il percorso diagnostico deve essere personalizzato in relazione alle problematiche del singolo. L'esecuzione di esami di primo livello viene integrata, quando necessario, con ulteriori approfondimenti strumentali fino alla diagnosi definitiva. Le chiedo, in base a ciò che c’è scritto e considerando il fatto che su loro richiesta gli ho lasciato anche la TC, se avevano dei dubbi al riguardo, stesso loro mi avrebbero consigliato un ulteriore approfondimento da fare facendomelo presente nei risultati della RM? O com’è che funziona?
Scusi il disturbo. Purtroppo sono più che preoccupato e sto in pensiero
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
In base a quanto scritto, in caso di dubbi, avrebbero certamente approfondito il problema consigliando ulteriori esami diagnostici, per cui può tranquillizzarsi.

Dr. Antonio Ferraloro

[#14]
Utente
Buonasera Dottore, la risonanza fatta come aveva già previsto lei non è ad alto campo magnetico ma leggo che ugualmente consente di ottenere immagini di tutti i distretti anatomici, ad elevata qualità diagnostica garantendo la massima efficienza operativa e fornendo immagini ad elevata risoluzione. Purtroppo sono giorni e giorni che non mi sento bene e non so se data l’enorme preoccupazione forse anche un po’ l’ansia stia influendo in questo malessere generale che ho. Come le dicevo la visita neurologica devo farla a metà settembre perché prima non era proprio possibile. Non so in che modo comportarmi sinceramente, pensa debba andare nuovamente al pronto soccorso? Quando andai la volta scorsa mi dissero che in base ai risultati ottenuti dalla RM mi regolavo e decidevo se affidarmi a loro nuovamente o invece a un neurologo/neurochirurgo di mia scelta.
Inoltre nel caso debba riandarci portando una RM in cui risulta tutto okay e in cui non mi è stato chiesto di fare altri accertamenti, cosa penseranno?
Perdonate il disturbo.
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
La visita neurologica non è poi così lontana, un paio di settimane.
Non mi sembra un caso di P.S., in attesa della visita specialistica potrebbe rivolgersi al medico curante.

Dr. Antonio Ferraloro

[#16]
Utente
In realtà ieri sera le ho chiesto se è il caso di riandare al P.S dato che appunto non mi sento bene e ho sintomi ben presenti e persistenti direi da ormai troppo tempo, già quando andai al P.S ho riferito nausea e parestesia maggiormente a mani e braccia, come un formicolio o come se le mie mani e le mie braccia fossero circondate tipo da elettricità, senza che prenda scosse o cose del genere, insomma è un qualcosa difficile da spiegare, anche perché quando sto seduto è come se lo avvertissi di meno. Inoltre occhi stanchi e testa tra le nuvole, sto quasi sempre o sempre in pensiero. Mi dissero che il formicolio, o meglio questa strana sensazione che avverto poteva anche non essere collegata al problema per cui ero andato. Ho preso Laila per 5 giorni senza notare nessun miglioramento. Come se non bastasse ho prenotato anche una visita oculistica da fare sempre a settembre.
Purtroppo siamo giunti quasi alla fine di questa settimana e al pronto soccorso un’altra cosa che mi riferirono fu quella di evitare di andarci in giorni come sabato e domenica, cosa che già sapevo. Insomma dottore , quella che sto vivendo è una situazione non bella che non augurerei a nessuno ecco perché chiedo anche a lei, disturbandola.
[#17]
Utente
Buonasera dottore, non so se ha letto il messaggio scritto precedentemente a quello che sto scrivendo ora. Avverto che in me qualcosa non va a tal punto che appunto in me ormai la tranquillità è sparita. Come ho scritto nel messaggio precedente a questo, ho prenotato anche una visita oculistica dato che è da poco più di un mesetto che quando guardo il cielo vedo muoversi puntini luminosi piccolissimi, altre volte sono neri. Ho letto che sono miodesopsie, o meglio è così che viene chiamato questo problema. A tutto ciò però si è aggiunto anche un altro problema, in questi giorni come anche oggi in qualche momento è capitato di vedere come a doppio e non so se le cose possono essere collegate o se invece questi accaduti di diplopia non sono collegati con le miodesopsie di cui vi parlavo prima. A volte ho anche nausea, ma in realtà non riesco più a capirci nulla perché stando sempre in pensiero può anche essere dovuta allo stress o perché no può anche essere ansia, il formicolio o quella strana sensazione di cui vi parlavo non va via in nessun modo, mi sveglio e per tutto il giorno ogni giorno è sempre la stessa cosa. Non riesco ad essere ottimista, tutto ciò che mi sta succedendo ha dell'inspiegabile e non so più a chi credere, non capisco come mai sulla rm non mi siano stati chiesti ulteriori approfondimenti dopo che, come le ho già detto, mi chiesero di lasciar loro la TC per fare un confronto. Mi scusi per il tanto disturbo che le sto dando
[#18]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Online non è possibile aggiungere altro, soprattutto con RM negativa.
Una componente ansiosa predominante comunque è presente.
Aspetti la visita neurologica.

Dr. Antonio Ferraloro

[#19]
Utente
Una RM encefalo a basso campo magnetico cos’è che riesce a rilevare? È ugualmente utile?
[#20]
Utente
Dottore so di averla disturbata troppo. Nel pomeriggio o domani mattina andrò al centro in cui ho effettuato la RM per parlare con una dottoressa e avere più chiarimenti e informazioni. Non mi sento affatto bene, so per certo che in me qualcosa non va e nonostante la preoccupazione dai sintomi mi sento di escludere anche l'ansia. Ho toccato davvero il fondo, non oso immaginare nei giorni a venire cosa possa succedermi e che mi toccherà fare ancora e affrontare.
[#21]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Non rispondo non perché mi disturbi ma solo perché, come Le avevo scritto sopra, al momento non si può aggiungere nulla a distanza.

Dr. Antonio Ferraloro

[#22]
Utente
Ha ragione Dottore e ci tengo a scusarmi per quanto sono assillante. Oggi pomeriggio comunque sono stato al centro dove ho effettuato la RM e ho avuto modo di parlare con una dottoressa, colei che ha visionato la RM confrontandola con la TC è scritto il referto. Si è complimentata con me perché mi ha riferito che durante tutta la RM sono riuscito a star fin troppo fermo, dice che non tutti riescono in questo e spesso tendono a muoversi, poi mi ha anche detto che il mio restar fermo ha permesso loro di fare più scansioni per controllare il tutto. Mi dice di stare tranquillo e che come già scritto nel referto non necessito di fare altri approfondimenti. Mi ha consigliato di fare una visita neurologica dato che ancora non l’ho fatta. Per il resto nient’altro. Peccato che ora come ora a me restano questi sintomi che avverto ogni giorno e che farò presente al neurologo. Grazie anche a lei Dottor. Ferraloro per la disponibilità e le risposte datemi
[#23]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Bene, adesso si tranquillizzi e faccia serenamente la visita neurologica.

Dr. Antonio Ferraloro

[#24]
Utente
Buongiorno Dottore, tra 2 giorni andrò a fare la visita neurologica ma ammetto la preoccupazione in me tutt’ora c’è e non è mai andata via, così come del resto anche i miei sintomi con tanto di strana sensazione/fastidio avvertito proprio in zona parietale sinistra. I pensieri vanno sempre lì e non sono affatto positivi, vivo con la costante paura di aver qualcosa di grave e di dover sbrigarmi il prima possibile prima che la situazione peggiori notevolmente. Ho sempre avuto paura del domani inteso come futuro e da quando sto attraversando questa situazione ancora di più. Non sto uscendo più con i miei amici, e stando a casa ugualmente non trascorro serenamente le mie giornate. Passano i giorni ma aumentano anche le paure, leggo e rileggo ciò che c’è scritto nella TC quasi non dando importanza e ignorando invece la RM fatta successivamente. Leggo online che gli artefatti risultano mossi nel mio caso invece l’immagine risulta ben definita, e tutto questo mi mette ancora più ansia. Nemmeno le parole della dottoressa sono state in grado di tranquillizzarmi.
[#25]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Faccia la visita neurologica, poi mi farà sapere l'esito.

Dr. Antonio Ferraloro