Aura visiva

Buongiorno, sono incinta alla 24 settimana e per la seconda volta credo mi sia capitato di avere episodi di aura visiva senza cefalea dopo.
La prima volta mi sono spaventata molto ma non ho dato peso alla cosa perché sembrava che avessi visto qualcosa di tanto luminoso e non riuscivo a togliermi quella sensazione dall'occhio.
La seconda volta stessa sensazione ma ho cercato di documentarmi e capire cosa mi stesse succedendo.
Entrambe le volte l'episodio è durato 2/3 Min ed entrambe le volte sono passata da una stanza illuminata ad una buia.
La prima cosa che ho fatto è stata prenotare una visita oculistica che non faccio da un po' di anni perché da un occhio ho difficoltà a leggere da lontano.
Da cosa può dipendere, ho molta paura sinceramente.
Grazie mille
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Gentile Signora,

se il disturbo visivo che descrive è un’aura questa non ha una causa nota, sappiamo soltanto che lo stress psicofisico è il fattore scatenante più frequente.
Veda cosa Le dirà l’oculista e poi si vedrà se necessita anche di vista neurologica e/o di esami strumentali.

Cordiali

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
Grazie mille, essendo molto ansiosa ho paura possa essere qualcosa di brutto a livello celebrale. Grazie ancora
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Se ha queste paure, per tranquillizzarsi, faccia ugualmente la visita neurologica, a prescindere dall’esito di quella oculistica.
La inviterei però a stare tranquilla.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro