Mal di testa persistente, è stress?

Buongiorno Dottori,
Sono una ragazza di 22 anni da sempre, fortunatamente, in salute.
Oggi sono a scriverVi perché è da un po' di giorni che ho sempre mal di testa, non forte e non continuativo per tutta la giornata ma ogni giorno, a un'ora diversa, mi viene.
Ho provato a "curarlo" con i farmaci da banco, passa quando lo prendo ma poi, il giorno dopo, mi torna.
Ho pensato che potrebbe essere stress, dato che io sono una ragazza che ha sofferto di attacchi di panico e ho sempre sommatizzato l'ansia e lo stress fisicamente, e dato che ho lavorato incessantemente tutta estate con i bambini in piscina, quindi responsabilità non indifferente e ora, che sono in ferie per due settimane forse mi "sta cadendo" tutto il nervoso e lo stress addosso poi soffro anche di un bruxismo molto pesante che si sta aggravando proprio in questi giorni e sento che ho il collo molto rigido, come se fosse un torcicollo e so che il mal di testa e il male al collo potrebbero essere dati anche proprio dallo stress e dal bruxismo, il fatto è che io non capisco perché mentre lavoravo stavo benissimo mentre ora mi sento a pezzi, sempre stanca e stufa e con questo mal di testa/mal di collo.
Oggi, per esempio, mi fa male la testa anche solo a girare gli occhi da una parte all'altra e il collo lo sento più rigido di altre volte (e la mandibola più stretta di altre volte).

Quindi ora la mia domanda è: potrebbe davvero essere stress tutto ciò che si è sommatizzato tutto insieme ora che sono in ferie (che tra l'altro non mi sto neanche godendo a causa di questa cosa) o potrebbe essere qualcosa di più grave da approfondire con un neurologo?
Perché dovete sapere che io sono molto ipocondriaca e ho paura che possano essere sintomi di qualcosa di grave alla testa (es.
tumore al cervello anche se tutti gli altri sintomi del tumore non li ho).

In attesa di una Vostra gentile risposta,
Cordialmente saluto.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Gentile Ragazza,

lasci stare la cefalea da tumori cerebrali in quanto, oltre a non avere altri sintomi, non regredisce con un prodotto da banco.
L’ipotesi di una cefalea tensiva è concreta, anche causata da stress e dal bruxismo.
Se il problema dovesse persistere Le consiglio di rivolgersi ad un neurologo che è lo specialista di riferimento per le cefalee.
Anche il bruxismo va affrontato, ci sono alcuni odontoiatri che si occupano di questi problemi.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
La ringrazio moltissimo Dottore per la sua risposta, mi ha tranquillizzata molto. Per il bruxismo ho già provato a sentire degli odontoiatri e ora vedrò come muovermi intanto grazie per le rassicurazioni sulla cefalea che era quella che mi preoccupava di più.
Buon proseguimento e grazie ancora.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Di nulla, buon fine settimana.

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
Utente
Buongiorno Dottore, torna a disturbarLa per un'ultima domanda.
Non ho più il mal di testa invalidante di questi giorni passati ma mi viene mal di testa a girare gli occhi da una parte all'altra (come Le dicevo nel consulto di ieri). Non ho nausea, nè vomito, nè giramenti di testa o altro e, se guardo in un punto preciso non ho male, mi viene male, però, quando giro velocemente lo sguardo o la testa. E' come se avessi delle piccole spine nella parte posteriore degli occhi e nel setto nasale che quando giro lo sguardo si attivano, ho preso i farmaci da banco e si attenua molto ma non scompare del tutto. Ho pensato potesse essere collegato al fatto che giovedì ho sbattuto la testa in uno spigolo per errore perchè, guarda caso, mi è venuto ieri però non ho male nel punto in cui ho sbattuto ecc quindi non saprei. La mia domanda è, questa cosa può essere collegata alla cefalea tensiva che magari sta agendo in questo modo e col tempo passerà o è qualcosa di più di cui dovrei preoccuparmi? (Perchè io sono già partita con l'ipocondria pensando che la botta possa avermi provocato un sanguinamento che ora mi preme negli occhi).
Grazie mille ancora e scusi, di nuovo, il disturbo.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Il sintomo può essere correlato alla cefalea tensiva, ormai il rischio di sanguinamento non c’è più considerata la giovane età.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
Utente
La ringrazio ancora una volta Dottore per la celere e rassicurante risposta. Ora sono davvero tranquilla.
Grazie mille ancora e buon proseguimento.