Mal di testa e paura di grave patologia

Buongiorno, ho 40 anni.
Dal 2020, durante il primo lockdown ho iniziato a soffrire di mal di testa.
Il pattern è questo: sempre alla stessa ora (11 di sera o alle 14) con dolore alla tempia destra, raramente sinistra, a volte il dolore si è esteso alla nuca.
Il mal di testa cresce rapidamente di intensità e passa dopo circa 30-60 minuti, se prendo un oki appena inizio a sentire i sintomi passa velocemente.
Dopo consulto con il mio medico mi ha consigliato di prendere un integratore (pineal tens) nello specifico perchè riteneva fosse una cefalea tensiva dovuta ad uno stato ansioso.
Dopo un ciclo di integratore i sintomi sono scomparsi e sono riapparsi a dicembre 2020.
Da quel momento in poi ogni 6 mesi, a volte 3 mesi ricominciano questi mal di testa e durano da una settimana a un mese con una frequenza di una volta ogni due giorni.
Se riprendo l'integratore gradualemente diventano meno intensi e frequenti fino a sparire.

Leggendo su internet ho pensato potesse essere cefalea a grappolo ma non riscontro tutti gli altri sintomi, nè di intensità ne lacrimazione.

Ho notato che sono innescati da uso di alcol (anche poco), nicotina, mancanza di riposo o difficoltà di respirazione (naso chiuso per raffreddore).
Migliorano se faccio attività fisica, se dormo bene e anche con esercizi di respirazione.

Oggi, dopo 4 anni ancora soffro di questa cefalea, soprattutto nel periodo luglio/agosto.

Mi consiglia un controllo neurologico?
la mia paura è chiaramente quella di avere un tumore cerebrale, benigno o maligno.

Grazie anticipatamente per l'attenzione riservatami.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.3k 2.3k 21
Gentile Utente,

escluderei la cefalea a grappolo oltre per gli elementi che Lei cita anche per la risposta all'oki e all'integratore come profilassi.
Per gli stessi motivi escluderei una cefalea neoplastica in senso generale, ovviamente non potrebbe beneficiare di questi farmaci né darebbe periodi di remissione così lunghi.
Resta la cefalea tensiva che mi sembra la diagnosi più probabile.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro