Disturbo del sonno

Buongiorno
Da un paio di giorni ho difficoltà ad addormentarmi e soprattutto a mantenere il sonno.
Sono entrata nel loop dell'ansia di non riuscire più a dormire.
Ieri notte mi sono addormentata alle 3 e con vari risvegli sono arrivata alle 8 ma stanotte fino alle 5 non ho chiuso occhio, avevo battito accelerato e piccoli spasmi al mio tentativo di addormentarmi e come mi addormentavo mi risvegliavo immediatamente, creando ancora più ansia in me.
Poi non so come alle 5 finalmente ho preso sonno.

Ho il terrore di avere la malattia dell insonnia fatale, e tutto questo ovviamente mi impedisce di vivere serenamente l'arrivo del sonno... Ma non mi spiego il perché di questi piccoli spasmi pre addormentamento... possono essere dovuti al mio forte stato di preoccupazione?
O devo indagare meglio un'eventuale IFF?
Grazie mille
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.5k 2.3k
Gentile Signora,

lasci stare l’insonnia fatale, è verosimile che il problema sia di origine ansiosa, comprese le scosse prima dell’addormentamento (ipnagogiche).
È a questo livello che dovrebbe agire, trattando il disturbo d’ansia.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
Utente
Grazie mille dottore so bene che c'è una problematica ansiosa anche se non ho mai sofferto ... Probabilmente c'è qualcosa in questo periodo..sono anche in ferie . Proverò a sentire il mio medico curante.. io ho solo il terrore dell'insonnia e questo probabilmente sta inficiando sul mio stato d'ansia. Stanotte poi che mi svegliavo non appena mi addormentavo mi ha veramente agitato terribilmente.
Però mi ha tranquillizzata, proverò ad essere più tranquilla e a non pensare al peggio.
Grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.5k 2.3k
Più ha paura dell'insonnia maggiore sarà il problema, per questo motivo Le ho detto che deve affrontare il disturbo se non si autolimita.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
Utente
Utente
Buongiorno dottore
Ieri notte ero riuscita ad addormentarmi intorno alle3 e avevo fatto una discreta dormita fino al mattino, e avevo pensato di aver fatto pace col sonno. Mi aspettavo di dormire meglio... Ma stanotte è stato nuovamente un disastro.. mi sono addormentata ma dopo poco ero sveglia ed è stato un continuo risveglio causato da scatti improvvisi che mi facevano prendere ancora di più l'ansia fino a stamattina alle 5 che finalmente sono crollata.
Come spiega questa situazione? Alla iff non penso ok ma allora perché non riesco a dormire? Perché questi continui scatti? Il mio medico mi ha dato integratore di passiflora ma non mi pare sia utile .. come ne esco?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.5k 2.3k
Le ho già detto tutto nelle risposte #1 e #3, ha già avuto indicazioni come uscirne, deve curare l'ansia.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
Utente
Utente
Buongiorno dottore
Negli ultimi giorni stavo meglio e riuscivo a dormire sicuramente con più serenità. Ma da quando sono tornata a lavorare ho ricominciato ad avere alcune notti in cui mi sveglio in continuazione in preda al panico . In accordo con il mio medico ho iniziato Xanax e sembra andarr un pochino meglio e lunedì finalmente vedro la mia psicologa. Però stamattina verso le 8 che stavo per riprendere sono ho avuto una piccola scossa che mi ha svegliato e queste scosse mattutine nell'ultimo mese mi sono capitate altre 2-3 mattine .. ma non mi fanno stare tranquilla mi agitano terribilmente e ho letto che possono essere sintomi di malattie degenerative. Quando devo preoccuparmi? Può una scossa mattutina ogni tanto unita a risvegli notturni (non sempre ) dovuto a mioclonie essere la spia di una malattia grave? Grazie per la pazienza
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.5k 2.3k
Le ho già detto che il problema è ansioso, solo con lo xanax non lo risolve, può solo migliorare inizialmente ma poi può ritornare come prima.
Anche la paura delle malattie degenerative è un sintomo ansioso.

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
Utente
Utente
Ha ragione dottore infatti ricomincerò il percorso con la psicologa
Ma purtroppo era in ferie!!
Volevo essere tranquillizzata... È un periodo un po' buio questo.
La ringrazio
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.5k 2.3k
Prego, buon fine settimana.

Dr. Antonio Ferraloro

[#10]
Utente
Utente
Salve dottore
La disturbo nuovamente perché È stato molto gentile con me. Ho visto la psicologa e ha diagnosticato un disturbo d'ansia, e in accordo con lei ho visto anche un neurologo il quale ha assolutamente escluso qualsiasi tipo di problema neurologico.
Il punto è che ora avendo avuto spiegazioni esaustive da due professionisti mi immaginavo di essere più tranquilla e avere notti più serene senza paura di avere chissà che malattie ma ahimè non è proprio così. Continuo ad avere le mioclonie che ora riesco un pochino a controllare e magari dopo un'ora mi addormento, ma a volte no e nonostante le rassicurazioni mi spavento e così non riesco a dormire fino a tarda notte, quando finalmente per un miracolo mi calmo e dormo.
Le chiedo, è possibile che le mioclonie che mi impediscono di prendere sonno si presentino solo alcune notti e altre no, a causa esclusivamente del mio disturbo d'ansia ? Nel mio piccolo ho sempre paura di avere qualche cosa che non va, nonostante durante il giorno io stia bene fisicamente e nonostante le rassicurazioni del neurologo .. forse mi aspettavo di risolvere tutto e subito una volta tranquillizzata a livello organico ma così non è... Mi fa strano pensare che l'ansia e solamente l'ansia possa causarmi queste mioclonie notturne (e nemmeno tutte le notti).
Grazie dottore sempre molto gentile.
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.5k 2.3k
Certamente, è un disturbo d’ansia.
Le rassicurazioni non risolvono il problema, anzi possono accentuarlo, si deve curare e le rassicurazioni non sono certo una cura.

Dr. Antonio Ferraloro

[#12]
Utente
Utente
Capisco... Intanto sto intraprendendo il percorso con la psicologa e siamo d'accordo che se non riusciamo a risolvere solamente con la psicoterapia inizierò qualcosa di più forte dello Xanax 0.25 ( che anche a detta del neurologo è decisamente un dosaggio bassissimo).
A volte mi capita anche il pomeriggio quando decido di riposare di non riuscire a causa degli scattini che mi mettono paura e a quel punto lascio perdere.
Purtroppo non affronto mai la notte e il sonno in generale con serenità e questo probabilmente mi causa sonni più o meno agitati. La ringrazio nuovamente per la celerità e la gentilezza.
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.5k 2.3k
Riguardo lo Xanax, non è un problema di dosaggio né di "prendere un farmaco più forte" ma solamente di cambiare categoria farmacologica, infatti lo Xanax può andare bene nelle fasi iniziali della terapia, associato però a farmaci di altra tipologia, e poi va gradualmente ridotto fino alla sospensione.

Dr. Antonio Ferraloro

[#14]
Utente
Utente
Il mio medico di base mi ha detto di prenderlo per 20 giorni e poi eventualmente sospendere senza farlo gradualmente perché è un dosaggio molto basso che non richiede riduzione... Cmq quando sarò vicino ai 20 giorni chiederò ulteriori delucidazioni. E vedremo se sarà necessario associarlo a qualcos'altro.. in collaborazione con la mia terapista.
Ovviamente sarà probabile che dovrò sentire anche uno psichiatra per prendere ulteriori farmaci?
Il Neurologo non ha ritenuto di dovermi dare farmaci però perché spera e sostiene che potrei riuscire ad uscirne solamente con la terapia....
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.5k 2.3k
Se la psicoterapeuta non è medico non può consigliare terapie farmacologiche o variazioni e dosaggi di farmaci.

Dr. Antonio Ferraloro

[#16]
Utente
Utente
Buonasera dottore
Le cose iniziano ad andare meglio, ho iniziato terapia e gli scatti a volte meglio a volte peggio ma cmq riesco a dormire abbastanza. Era una settimana che dormivo bene r anche stanotte bene fino a stamattina alle 6 quando sono stata svegliata improvvisamente da uno scatto. E così anche dopo che sono riuscita a riaddormentarni... secondo lei è normale? Ovviamente non sono ancora riuscita a tornare ad avere un rapporto sereno col sonno ed ogni piccola cosa mi riporta angoscia ma non capisco perché sono stata svegliata da questi scatti... Secondo lei è normale? È una "ricaduta" magari dovuta ad una situazione comunque non del tutto risolta?
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.5k 2.3k
Già vede un significativo miglioramento, i risvegli sono normali, infatti il disturbo non si risolve in breve tempo ma occorre un congruo periodo di assestamento.
Poi dipende anche dal tipo di terapia che sta praticando.

Dr. Antonio Ferraloro

[#18]
Utente
Utente
Grazie dottore lei è sempre gentile e rassicurante.
A dire il vero avevo preso solo Xanax 0.25 per 20 GG poi a parte valeriana e magnesio non sto prendendo altro.
Mi sembrava strano aver nuovamente risvegli con scatti improvvisi, mi spaventano e non vorrei ritornare nell'angoscia dalla quale sto provando ad uscire piano piano.
Penso a malattie degenerative... Ma la ringrazio mi ha tranquillizzato. È un percorso un po' lungo e devo capire che le "ricadute" possono esserci ed essere normali. Grazie davvero
[#19]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.5k 2.3k
Praticamente non sta praticando nessuna terapia efficace, anche questo contribuisce ad allungare i tempi e a causare eventuali ricadute.

Dr. Antonio Ferraloro

[#20]
Utente
Utente
Va bene. Sto provando a cavarmela da sola con la sola psicoterapia... Grazie dottore. Lei è sempre gentile chiaro e presente.
Buonanotte e grazie
[#21]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.5k 2.3k
Prego, buonanotte anche a Lei.

Dr. Antonio Ferraloro

[#22]
Utente
Utente
Buongiorno caro dottore
Le vorrei riferire una cosa che mi sta capitando nelle ultime mattine.. mi sono svegliata verso le 6 con un senso di angoscia e subito il mio pensiero è andato alle mie mioclonie e alla paura che potessero tornare anche la mattina presto. Cosa che prima non mi preoccupava minimamente... Ma il punto è che se provo ad addormentarmi mi pare di essere in una sorta di dormiveglia con dei sogni ma sono cosciente dell'ambiente intorno e di ogni piccolo movimento del mio corpo. Per esempio percepisco un piccolo movimento del dito il mio cervello lo recepisce come preoccupantr e mi agito. La domanda però è.. questo stato di semicoscienza è normale? perché non riesco ad addormentarmi più pesantemente? Forse perché è mattina ? Prima però riuscivo a dormire anche fino alle 9...mi preoccupa un po' questo stato di semicoscienza che non mi sembra di aver mai sperimentato .
La ringrazio
[#23]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.5k 2.3k
Il problema è sempre lo stesso, se non cura l’ansia adeguatamente è difficile risolverlo, anzi potrebbe accentuarsi, come sembra che stia succedendo a Lei.

Dr. Antonio Ferraloro

[#24]
Utente
Utente
Lo immaginavo... Sto provando ad uscirne da sola... E mi sembrava di riuscire a vivere il tutto con più razionalità. Ma è bastata una mattina che mi sono svegliata con uno scatto per farmi tornare indietro e soprattutto accentuare l'ansia anche la mattina quando invece prima non mi creava problemi. Stanotte per esempio ho dormito bene fino alle 6 quando ho iniziato con questi pensieri intrusivi e il dormiveglia. Mi ha un po' preoccupato questo stato di sogno/non sogno .. se però Lei crede sia cmq dovuto alla mia ansia cercherò di viverlo senza troppa paura e vediamo come va... grazie di nuovo .
[#25]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.5k 2.3k
Le rinnovo l’invito a curare adeguatamente l’ansia.

Buon fine settimana

Dr. Antonio Ferraloro