Disturbo del sonno

Buongiorno
Da un paio di giorni ho difficoltà ad addormentarmi e soprattutto a mantenere il sonno.
Sono entrata nel loop dell'ansia di non riuscire più a dormire.
Ieri notte mi sono addormentata alle 3 e con vari risvegli sono arrivata alle 8 ma stanotte fino alle 5 non ho chiuso occhio, avevo battito accelerato e piccoli spasmi al mio tentativo di addormentarmi e come mi addormentavo mi risvegliavo immediatamente, creando ancora più ansia in me.
Poi non so come alle 5 finalmente ho preso sonno.

Ho il terrore di avere la malattia dell insonnia fatale, e tutto questo ovviamente mi impedisce di vivere serenamente l'arrivo del sonno... Ma non mi spiego il perché di questi piccoli spasmi pre addormentamento... possono essere dovuti al mio forte stato di preoccupazione?
O devo indagare meglio un'eventuale IFF?
Grazie mille
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Gentile Signora,

lasci stare l’insonnia fatale, è verosimile che il problema sia di origine ansiosa, comprese le scosse prima dell’addormentamento (ipnagogiche).
È a questo livello che dovrebbe agire, trattando il disturbo d’ansia.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
Grazie mille dottore so bene che c'è una problematica ansiosa anche se non ho mai sofferto ... Probabilmente c'è qualcosa in questo periodo..sono anche in ferie . Proverò a sentire il mio medico curante.. io ho solo il terrore dell'insonnia e questo probabilmente sta inficiando sul mio stato d'ansia. Stanotte poi che mi svegliavo non appena mi addormentavo mi ha veramente agitato terribilmente.
Però mi ha tranquillizzata, proverò ad essere più tranquilla e a non pensare al peggio.
Grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Più ha paura dell'insonnia maggiore sarà il problema, per questo motivo Le ho detto che deve affrontare il disturbo se non si autolimita.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
Utente
Buongiorno dottore
Ieri notte ero riuscita ad addormentarmi intorno alle3 e avevo fatto una discreta dormita fino al mattino, e avevo pensato di aver fatto pace col sonno. Mi aspettavo di dormire meglio... Ma stanotte è stato nuovamente un disastro.. mi sono addormentata ma dopo poco ero sveglia ed è stato un continuo risveglio causato da scatti improvvisi che mi facevano prendere ancora di più l'ansia fino a stamattina alle 5 che finalmente sono crollata.
Come spiega questa situazione? Alla iff non penso ok ma allora perché non riesco a dormire? Perché questi continui scatti? Il mio medico mi ha dato integratore di passiflora ma non mi pare sia utile .. come ne esco?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Le ho già detto tutto nelle risposte #1 e #3, ha già avuto indicazioni come uscirne, deve curare l'ansia.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
Utente
Buongiorno dottore
Negli ultimi giorni stavo meglio e riuscivo a dormire sicuramente con più serenità. Ma da quando sono tornata a lavorare ho ricominciato ad avere alcune notti in cui mi sveglio in continuazione in preda al panico . In accordo con il mio medico ho iniziato Xanax e sembra andarr un pochino meglio e lunedì finalmente vedro la mia psicologa. Però stamattina verso le 8 che stavo per riprendere sono ho avuto una piccola scossa che mi ha svegliato e queste scosse mattutine nell'ultimo mese mi sono capitate altre 2-3 mattine .. ma non mi fanno stare tranquilla mi agitano terribilmente e ho letto che possono essere sintomi di malattie degenerative. Quando devo preoccuparmi? Può una scossa mattutina ogni tanto unita a risvegli notturni (non sempre ) dovuto a mioclonie essere la spia di una malattia grave? Grazie per la pazienza
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Le ho già detto che il problema è ansioso, solo con lo xanax non lo risolve, può solo migliorare inizialmente ma poi può ritornare come prima.
Anche la paura delle malattie degenerative è un sintomo ansioso.

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
Utente
Ha ragione dottore infatti ricomincerò il percorso con la psicologa
Ma purtroppo era in ferie!!
Volevo essere tranquillizzata... È un periodo un po' buio questo.
La ringrazio
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Prego, buon fine settimana.

Dr. Antonio Ferraloro