Fortissima sonnolenza

Salve, sono qui per richiedere un consulto in quanto mi senta molto preoccupata per questi miei malesseri giornalieri che mi impediscono di vivere a pieno la mia vita, ho 28 anni e svolgo una vita abbastanza irregolare essendo una studentessa universitaria studio fino a tarda notte ed intorno alle 4/5 di notte mi corico a letto e mi sveglio intorno alle 13, saltuariamente svolgo lavori serali che mi hanno portato a prendere l’abitudine di andare a dormire molto tardi, il problema insorge qui, da diversi mesi noto che quando mi sveglio mi sento stravolta provo una forte astenia e poco dopo che sono in piedi torna la sonnolenza non sempre ma spesso è così, alcune volte se mi capita di svolgere compiti noiosi o ripetiti sembra come se il mio cervello entri in dormiveglia e questa sensazione è terribile mi fa andare nel panico, anche se in quel momento non sto percependo lo stimolo del sonno ma è come se per un pó il mio cervello andasse in standby, ho notato che questo si acuisce soprattutto a ridosso del ciclo mestruale, ho anche svolto tutte le analisi generali ed è tutto è alla norma, sembra come se il mio corpo non riesca a recuperare e mi senta sempre stanca come se fossi dentro una bolla, poche volte capita che quando mi sveglio mi senta davvero riposata ed in quelle volte che capita queste sensazioni non le ho, sono davvero preoccupata, cosa posso fare?
Grazie in anticipo a chi mi risponderà
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Gentile Utente,

da quanto scrive Le consiglierei di rivolgersi ad un Centro di medicina del sonno per una valutazione clinica diretta ed eventuali esami strumentali, per es. una RM encefalica e una polisonnografia, poi in base agli esiti di questi esami il collega formulerà una diagnosi e Le indicherà una idonea terapia.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro