Focolaio gliosi

Buongiorno ho 31 anni, lo scorso mese sono stata a consulto da un neurologo in quanto soffro di forti mal di testa da molti anni, dopo la sua valutazione mi ha prescritto una RMn encefalo sospettando emicrania.
Ho ritirato il referto e c'è qualcosa che mi preoccupa " Focolaio gliosi" a cosa si riferisce?
Devo preoccuparmi o fare qualcosa?
Il 10 settembre avrò il controllo dal neurologo, il mio medico di base mi ha detto che potrebbe derivare da una attacco ischemico pregresso, e questo un po' mi ha agitata.
Scrivo di seguito il referto completo.
Grazie
Angio-RM del distretto intracranico - RM ENCEFALO E TRONCO ENCEFALICO

L'esame R.
M. del distretto cranio-encefalico è stato eseguito con tecnica di Fast Scan T1, Fast Spin Echo T2, FLAIR, GRE EPI T2* e Diffusion (DWI).

Piccolo focolaio di gliosi a sede iuxtacorticale alta frontale sinistra, di non chiara eziopatogenesi.

Non si rilevano ulteriori aree di alterato segnale a carico del tessuto encefalico.

Lo studio di diffusione non ha mostrato alterazioni a carico del tessuto encefalico riferibili a lesioni in fase acuta-subacuta.

Posizione modicamente bassa delle tonsille cerebellari senza evidenza di associate alterazioni morfologiche a tale livello.

Il sistema ventricolare sopra e sottotentoriale è in sede e regolare.

Normali gli spazi sub-aracnoidei pericerebrali e pericerebellari.

L'esame R.
M. del distretto arterioso e venoso intracranico è stato eseguito rispettivamente con tecnica di TOF e PC 3D senza somministrazione di mdc paramagnetico.

Regolare decorso ed origine dei principali rami arteriosi intracranici ed dei loro rami di divisione.

Regolare decorso e segnale dei seni venosi durali.

Non si rilevano malformazioni vascolari
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Gentile Utente,

un unico piccolo focolaio gliotico non ha spesso significato clinico.
Nel Suo caso non sono state riscontrate caratteristiche particolari per cui la causa, come scrive il radiologo, non è chiara.
Teoricamente può anche determinarlo un attacco violento di emicrania.
Vediamo cosa Le dirà il neurologo.
Non si faccia prendere da paure eccessive.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro