Dolore mani notturno

Buongiorno,
da alcuni mesi mi capita di svegliarmi di soprassalto la notte con un dolore fortissimo a una o entrambe le mani.
Il dolore è lancinante (mi sveglio urlando) e localizzato a partire dalla seconda falange fino alla punta delle dita di tutte le dita tranne il pollice.

Le dita non sono addormentate, riesco a muoverle anche se il dolore peggiora.

Da quando mi sveglio il dolore dura circa 2 minuti e poi inizia a scemare sentendo poi i polpastrelli molto sensibili.

Aggiungo che soffro di depressione ricorrente e assumo duloxetina 90mg.

Ho pensato che forse sia dovuto ad un mio stato emotivo (spesso il dolore mi svegliava in corrispondenza di sogni dove litigavo con qualcuno), ma poi hanno iniziato ad arrivare anche durante sogni più tranquilli.

Potete darmi un'indicazione su cosa potrebbe essere?

So che il tunnel carpale prende il pollice e le dita vicine, ma in questo caso il pollice è l'unico che non mi fa male e il dolore può venirmi a entrambe le mani contemporaneamente.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Gentile Utente,

cosa potrebbe essere non è possibile stabilirlo da questa postazione.
La componente "mentale" che Lei menziona potrebbe avere un ruolo importante, tuttavia prima di arrivare a questa conclusione bisogna escludere altre problematiche, per es. compressive, del nervo periferico per cui, considerato che il disturbo si manifesta da alcuni mesi, Le consiglio di effettuare un'EMG agli arti superiori.
Poi, in base all'esito, si vedrà come procedere.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro