Spiegazione referto tc encefalo

Paziente di anni 89
Esame eseguito mediante acquisizione volumetrica senza MdC.

Ampliamento in senso atrofico degli spazi liquorali periencefalici della base e della volta.

In sede occipitale interemisferica, subito al di sopra del tentorio, si rileva la presenza di una
formazione espansiva parenchimatosa, verosimilmente extra-assiale, non dissociabile dalla
confluenza dei seni, con estensione assiale di 2cm x 2, 4cm e longitudinale di 2, 3cm, compatibile
con l’ipotesi diagnostica di meningioma.
Il reperto descritto appare meritevole di approfondimento
diagnostico contrastografico anche per meglio valutare l’eventuale coinvolgimento dei seni venosi.

IV ventricolo modicamente ampliato.

Sistema ventricolare sopratentoriale aumentato di volume in senso involutivo.
In particolare si
rileva l’ampliamento del corno temporale di entrambi i ventricoli laterali come per coinvolgimento
involutivo della corteccia entorinale.

Ampliamento in senso atrofico degli spazi liquorali periencefalici della base e della volta.

Apprezzabile e diffusa ipodensità della sostanza bianca del centro semiovale e della corona radiata
di entrambi gli emisferi cerebrali come per quadro di sofferenza di microcircolo.

Strutture della linea mediana in asse.

Calcificazioni ateromasiche dei sifoni carotidei e delle aa.
vertebrali.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Gentile Signora,

alla TC sono stati riscontrati due tipologie di problemi, uno vascolare caratterizzato da deficit di ossigenazione cerebrale e uno neuronale caratterizzato da sofferenza e perdita di cellule nervose (atrofia).
Inoltre si ipotizza la presenza di un meningioma che dovrà essere valutato da un neurochirurgo, per il resto la competenza è neurologica.
Perché il paz. ha effettuato l’esame?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro