Tac neurologica encefalo atrofia corticale sovratentoriale

Buonasera,
mio papà 82 anni (cardiopatia ischemica 7 anni fa con stent, BPCO, sovrappeso) ha effettuato una TAC con e senza mdc per un'improvvosia diplopia laterale al fine di eludere possibili emorragie in corso.
L'esito è il seguente.

Lui è una persona lucida e completamente autonoma (settimana enigmistica, legge quotidiani, etc.
). E' consigliabile una visita dal neurologo o sono segni compatibili con l'età?

"Strutture mediane in asse.
Ventricoli laterali moderatamente ampliati in corrispondenza delle celle medie.
Si evidenziano unicamente alcune piccole ipodensità nella regione dei nuclei della base bilateralmente, compatibili con esiti ischemici.
Diffusi segni di atrofia corticale anche se soprattutto nel comparto sovratentoriale.
"

Grazie e cordiali saluti.

Daniela Clerici
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Gentile Signora Daniela,

i reperti riscontrati alla TC sono frequenti a riscontrarsi in soggetti di questa fascia di età, tuttavia è possibile dare un aiuto farmacologico per rallentare l'invecchiamento cerebrale (ottimo l'esercizio mentale che pratica) e per migliorare la circolazione cerebrale per cui una visita neurologica, senza urgenza, sarebbe indicata.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
Buongiorno Dr. Ferraloro,

la ringrazio molto per il gentile riscontro e sicuramente prenderemo contatto con lo specialista al rientro delle vacanze estive.

Cordialmente,
Daniela Clerici
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Di nulla, buone vacanze.

Dr. Antonio Ferraloro