Dubbi su sm o altre patologie neurologiche

sono una ragazza di quasi 19 anni molto ipocondriaca e in questo periodo sto affrontando una reazione del mio corpo ad un periodo molto stressante che è stato la maturità.
Ho iniziato ad avere ad inizio luglio dolori alle costole e muscolari che ho attribuito alla ripresa del mio corpo dopo un periodo in cui sono stata solo sui libri.
Verso metà luglio invece ho avuto paura di avere diversi cancri a stomaco e intestino per costipazione e dolori addominali.
Ho poi avuto paura di avere il cancro all’esofago perché mi sentivo un nodo in gola e mi sembrava che il cibo non attraversasse bene l’esofago.
Ora mi trovo ad avere una forte paura di sm, anche perché mia zia ne soffre.
da 4 giorni ogni tanto mi vengono dei formicolii sia ai piedi che alle mani anche se sono intensi quando ci penso mentre altre volte spariscono.
Di notte dormo abbastanza tranquilla, tranne per l’ansia.
La sensazione più fastidiosa è quella di avere il corpo pieno di spilli, cosa che non mi capita in modo continuativo.
Poi sembra che io abbia una percezione molto più importante a dolori e a stimoli che di solito non mi fanno niente.
Quindi mi chiedo, potrebbe essere sclerosi multipla o è solo una somatizzazione?
Ho molta paura e la notte ci penso continuamente.
Inoltre, mi sento molto più stanca del solito, però riesco a fare tutte le cose tranquillamente: sembra quasi che io abbia l’influenza, questa è la sensazione che provo.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Gentile Ragazza,

si tranquillizzi, non vedo motivi di preoccupazione, infatti la sintomatologia descritta è verosimilmente di origine ansiosa.
Se questa condizione dovesse persistere affronti il disturbo d’ansia senza lasciarlo sedimentare.

Cordiali

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
Grazie mille, mi sono un po’ tranquillizzata. Io avevo intenzione nel caso di fare una visita neurologica per sicurezza. Secondo lei è indicata? Lo dico perché non sono mai stata così ansiosa, questa stanchezza non l’avevo mai provata prima. Nel caso non potrebbe essere fibriomalgia? C’è anche questa possibilità dato che continuo anche ad accusare dolori muscolari e bruciori alle gambe. Grazie mille per il consulto.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
La visita neurologica la faccia ugualmente.
Fibromialgia? Un'ipotesi.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
Utente
Grazie mille, la prenoterò per settembre. Secondo lei dovrei farla il prima possibile o posso aspettare un mese?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Può attendere un mese, stia tranquilla.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
Utente
Grazie mille, la farò a settembre. Oggi sto meglio e non ho sentito neanche formicolii. Ho solo dei bruciori sul braccio in a pochi momenti e oggi mi sembra di avere la cistite che però è una cosa che mi viene a volte. Ho letto che può essere sintomo di sm pero sto cercando di razionalizzare. Grazie ancora per la disponibilità.
[#7]
Utente
Mi scusi se le riscrivo ma oggi ho avuto un sintomo che mi ha un po’ allarmato. Ho avuto delle perdite di urina molto brevi insieme a cistite. Ho letto che è un sintomo tipico di sm e mi sono preoccupata anche contando alcune altre sensazioni che però da ieri pomeriggio non sento più. Può la perdita in piccolissime quantità di urine collegarsi a una semplice cistite senza dover pensare a sm? Perché ho già avuto un episodi di cistite ma senza mai avere perdite di urine. Grazie ancora per l’attenzione
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
I disturbi urinari di SM sono tardivi, cioè a malattia conclamata.

Dr. Antonio Ferraloro

[#9]
Utente
Grazie, allora posso cercare di stare tranquilla. Sono due giorni che non ho più formicolii, ho solo un po’ di bruciore alle gambe ma non ho altri sintomi. All’inizio le prime manifestazioni quanto tempo devono durare più o meno? Grazie mille.
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Queste sono tutte domande ansiose, rappresentano un sintomo d’ansia.
Vede che le rassicurazioni servono poco in questi casi? La prima risposta di questo consulto sarebbe stata sufficiente ad un soggetto non ansioso.
Affronti il disturbo d’ansia.

Dr. Antonio Ferraloro