Segni iniziali di ipoaflusso vascolare cerebrale cronico età circa 79 preoccupante ?

Ho ritirato il referto di una tac all’encefalo che recita: segni iniziali si apoaflusso vascolare cerebrale cronico.
Non alterazioni densitometriche parenchimali focali ad eccezione di tenue ipodensita’ rotondeggiante con contorni netti di 5 mm di diametro, verosimilmente di tipo gliotico, temporale destra.
Spazi liquorali del basicranio e della volta cranica più ampi rispetto alla norma.
Gradirei gentilmente una vostra valutazione, grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Gentile Utente,

i reperti riscontrati sono compatibili con l'età dichiarata, dovrebbe fare visionare l'esame ad un neurologo anche per avere una valutazione clinica ed eventuale terapia, se indicata.
Perché ha fatto la TC?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
Per vertigini e successivamente dolori alla testa ( probabilmente non collegati). Inoltre le volevo chiedere se per la malattia che mi è stata riscontrata vale tassativamete l’aspettativa di vita a 5 anni. Grazie.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Quale malattia?

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
Utente
Apoaflusso vascolare cerebrale cronico
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Quella non è una diagnosi, è la descrizione di un reperto riscontrato alla TC.
La diagnosi la farà il neurologo.
Riguardo l'aspettativa di vita di 5 anni, posso smentirla categoricamente, infatti le aspettative di vita sono sovrapponibili a quelle della popolazione generale, ovviamente ogni caso è diverso da un altro ma ci sono anche soggetti che conducono una vita normale per decenni, stia tranquillo.
Ho pazienti di questa tipologia, anche asintomatici come Lei, da circa 20-30 anni.
Il neurologo Le prescriverà una cura.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
Utente
La ringrazio infinitamente e la saluto cordialmente.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Di nulla, buon fine settimana.

Dr. Antonio Ferraloro