Leucoencefalopatia su base vasculopatica cronica

Salve.
Potete decifrarmi questa frase scritta sul referto della RM encefalica di mia madre (58 anni)?

"Presenza di sfumate areole di iperintensità nelle sequenze a TR lungo in corrispondenza della sostanza bianca sottocorticale e profonda di entrambi gli emisferi cerebrali, in rapporto a leucoencefalopatia su base vasculopatica cronica".

Leggendo su internet non è niente di buono, confermate o no?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.1k 2.3k 21
Gentile Utente,

la leucoencefalopatia su base vascolare cronica è una condizione di sofferenza della sostanza bianca da deficit di ossigenazione.
Da non confondere con la leuoencefalopatia multifocale progressiva che è una grave malattia virale che si manifesta nei soggetti con sistema immunitario molto debole, immunocompromessi.
Perché è stata effettuata la RM?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
Gentile Dott.re,
grazie per la risposta. La RM è stata eseguita per sospetto di schwannoma dell'VIII nervo cranico, avendo la paziente ipoacusia dx da qualche mese. La presenza del tumore è stata esclusa, ma il resto del referto dice quello che le ho precedentemente scritto aggiungendo "la presenza di una piccola formazione extra assiale frontale superiore sn, verosimilmente calcifica, di 6 mm". Informandomi su internet anche circa quest'ultima frase, mi sono comparse notizie sul meningioma.

Ora le ho scritto più o meno tutto ciò che dice il referto. Aggiungo che mamma a volte accusa problemi di instabilità, equilibrio, perdita di sensibilità nelle gambe. Tutti sintomi che hanno ricondotto all'ernia lombare per la quale dall'elettromiografia è risultata una sofferenza neuromuscolare.

Quindi ora le chiedo, cosa può comportare quel tipo di leucoencefalopatia? È rilevante in questo quadro clinico? E quel meningioma?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.1k 2.3k 21
Un eventuale meningioma di 6 mm è asintomatico e se calcifico non ha tendenza all'accrescimento, come regola generale.
Una leucoencefalopatia su base vascolare invece può causare prevalentemente disturbi cognitivi, della memoria in particolare ma può anche essere asintomatica per lunghi periodi.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro