Rm encefalo

Indagine eseguita mediante sequenza SE, TSE, GRE, DWI e FLAIR con immagine secondo piani multipli, in condizione di base

Non evidenti significativi di segnale nel tessuto cerebrale, cerebbelari e del tronco encefalico.
Non arie emorragiche in GRE
Non segni di restrizione della diffusione protonica di DWI
IV ventricolo nella norma
SVST normodilatato, in asse rispetto la linea mediana.
asimmetria del ventricolo laterale per il destro maggiore del sinistro.

Spazi liquorali della volta e della base nella norma.
posizione "bassa" delle tonsille cerebbelari.
Ma sempre nei limiti del normale.
Regolare pneomatizzazione delle mestoadi e dei seni paranasali.

Mi devo preoccupare?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.1k 2.3k 21
Gentile Utente,

bisogna visionare direttamente le immagini dell'esame, la RM sembrerebbe normale, infatti l'asimmetria dei ventricoli laterali è spesso congenita ed in tal senso non patologica.
Come Le dicevo però, faccia vedere l'esame ad un neurologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
Innanzitutto grazie mille per la risposta si o già inviato il referto al mio neurologo solo che nel fine settimana difficilmente mi risponderà quindi o chiesto un consulto qui con la speranza di una risposta
Dunque io sono andato dal neurologo per un problema le spiego.
Avverto dolori occipitali che si estendono sul lato sinistro della testa e alcune volte mi prende anche l'occhio sinistro e orecchio tipo fitte/dolorini quando passo la mano sulla zona la sento più sensibile della parte destra mi devo preoccupare secondo lei ?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.1k 2.3k 21
Oltre il referto al neurologo dovrebbe fare vedere anche le immagini dell’esame.
La sintomatologia che descrive sembrerebbe una cefalea di tipo tensivo ma solo come ipotesi a distanza.
Ovviamente la visita è indispensabile.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
Utente
Grazie mille
[#5]
Utente
Un ultima domanda certo che farò vedere le immagini al neurologo che mi segue. Lei dicendomi così sospetta qualcosa di brutto perché sono molto spaventato? Perché insiste dicendomi di fare controllare le immagini a qualche dubbio su qualcosa ?
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.1k 2.3k 21
No, al contrario, Le ho scritto che la RM sembra normale ma solo il referto è insufficiente, le immagini sono pure importanti.

Dr. Antonio Ferraloro

[#7]
Utente
Grazie mille mi a tranquillizzato molto perché sono 2 anni ormai che avverto questi fastidi e per paura non avevo fatto nessun controllo anche una lieve pressione alla tetsa può essere associata alla tensiva ?
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.1k 2.3k 21
Certo, sono i muscoli in tensione che possono causare il senso di pressione alla testa.

Dr. Antonio Ferraloro

[#9]
Utente
Salve dottore o fatto vedere i risultato dell esame al mio neurologo a detto che e tutto nella norma mi a prescritto ecubalin 25 mg 1 cp x 3 volte al dì per un mese e poi nicetile bustine 1 la mattina 1 la Sera per 1 mese secondo lei va bene ?
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.1k 2.3k 21
Certo, segua le indicazioni del neurologo.

Dr. Antonio Ferraloro