Angiotac tronchi sovraortici e tac encefalo con e senza contrasto

Buongiorno,
vorrei chiedervi un parere per mia madre di 67 anni; a seguito di 3 episodi sincopali avvenuti nel giro di 20 mesi, il medico di base le ha prescritto gli esami in oggetto.

l'esito è il seguente:
Non emergono determinabili riscontri encefalici alla condizione clinico-anamnestica di invio.
Non rilievi patologici collaterali.
Non ulteriori segnalazioni.

Non si osservano anomalie patologiche nella rappresentazione degli assi arteriosi a destinazione encefalica.
Evidenza di variante del poligono di Willis priva di rilevanza clinica con ipoplasia dei tratti A1 e P1 sul lato dx.

Non ulteriori segnalazioni.

Vi chiedo se gli episodi sincopali possono essere dovuti alla variante del poligono di Willis e quali altri problemi può creare questa variante (es.
trombosi?
aneurisma?).

Ringraziandovi in anticipo vi porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.1k 2.3k 21
Gentile Signora,

la variante del poligono di Willis è solo una variante anatomica priva di significato patologico per cui non è responsabile degli episodi sincopali né può causare altri problemi in futuro.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
Grazie per la celere risposta!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.1k 2.3k 21
Di nulla, buona serata.

Dr. Antonio Ferraloro