Epilessia

Buonasera scrivo per conto di mio padre papà è cardiopatico, diabetico nel Giugno 2020 all'età di 64 anni avuto la sua prima crisi di notte con scatti arti e respiro come rantolo non cosciente duranta 8 minuti è venuta l'ambulanza e fatto tac elettroencefalogramma tutto negativo ed è stata definita sincope e non è stata prescritta nessuna terapia nel Novembre 2021 di nuovo una crisi nel sonno del pomeriggio andiamo in visita dal neurologo che ha prescritto Depakin 300 la sera e mezza al mattino nel mentre abbiamo eseguito di nuovo elettrocardiogramma e ECG 24 di nuovo tac tutto negativo arriviamo a Febbraio 2024 prima di pranzo seduto al divano sguardo assente e non rispondeva muoveva la bocca durata pochissimo poi il 7/5/24 di nuovo una crisi nel sonno durata 9 minuti all'arrivo dell'ambulanza viene portato in ospedale per accertamenti di nuovo tac negativa e dosaggio acidovalporico ed è risultato inferiore al minimo così e aumento Depakin a 600 mg il 10/05/24 di nuovo un altra crisi anche questa con rantoli e salivazione non cosciente all'arrivo dell'ambulanza ancora non era cosciente stavano per fare il farmaco endovena poi papà si sveglia aveva un po' desaturato quindi aumento Depakin a 1000, ora il medico di famiglia ha prescritto una risonanza encefalo che faremo settimana prossima secondo lei è necessario il Contrasto?
Premetto che papà sempre nel mese maggio a subito un angioplastica.
Grazie infinite
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Gentile Signora,

non so se il medico curante abbia prescritto la RM con mezzo di contrasto, se l'ha prescritta senza va bene lo stesso, poi se ci saranno delle immagini dubbie sarà il neuroradiologo a consigliere un ulteriore approfondimento con m.d.c.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
Buongiorno Dottore grazie per la sua celere risposta è stata prescritta con contrasto ma io vorrei evitare perché a Gennaio papà già a eseguito la cardiotac in più l'intervento sta prendendo tante medicine e se si può evitare sarebbe meglio, se ci dovesse essere qualcosa "speriamo di no" da quanto ho capito si vedrebbe lo stesso giusto?
Un ultima domanda papà fin'ora le sono state fatte solo tac la risonanza vede meglio giusto?
è possibile avere epilessia e non risulta nulla dagli esami strumentali?
*Rettifico è stato prescritta dal medico di base ma richiesta dal cardiologo, il neurologo non ci ha mai detto di fare risonanza.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Gentile Signora,

per studiare il cervello la RM è più indicata della TC perché ci dà maggiori dettagli.
Nella maggioranza delle epilessie la RM è negativa, questo esame si richiede per escludere una causa organica di origine cerebrale.
Se il medico ha prescritto la RM con mezzo di contrasto è corretto effettuarla, altrimenti rilegga la risposta precedente.

Cordialità

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
Utente
Grazie mille Dottore, se non le dispiace appena avrò le risposte sarei grata di poterle inoltrare a lei.
Buona domenica.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Può farmi sapere gli sviluppi del caso.

Grazie e buona domenica anche a Lei

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
Utente
Buonasera Dottore le riporto quanto riportato dalla risonanza magnetica encefalo e tronco encefalico.
Presenza di sporadiche puntiformi aeree di alterata intensità del segnale, iper intense nelle sequenze a TR lungo, a carico della sostanza bianca bi emisferica dei centri semiovali e della corona radiata, in sede periventricolare, da riferire ad aree di gliosi su base vascolare ischemica di tipo cronico.
IV ventricolo nella norma.
SVST ampliato, in asse rispetto alla linea mediana.
Spazi liquorali della volta e della base aumentati.
MTA score .
Impegno infiammatorio delle celle etmoidali.
Utile follow up clinico strumentale.
La ringrazio anticipatamente Dottore.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
MTA score dovrebbe essere seguito da un punteggio, può controllare il referto?

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
Utente
Si dottore scusi mi è sfuggito MTA score 3
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Gentile Utente,

alla RM encefalica è stato riscontrato un ampliamento degli spazi liquorali e di alcuni ventricoli cerebrali, tale alterazione solitamente è un segno di atrofia cerebrale, cioè di sofferenza e perdita di neuroni.
È stata inoltre riscontrata un'atrofia del lobo temporale con moderata riduzione del volume dell'ippocampo.
Queste alterazioni potrebbero giustificare la sintomatologia epilettica.
Ovviamente deve fare visionare le immagini dell’esame al neurologo che segue Suo padre per avere un parere clinico diretto.

Dr. Antonio Ferraloro

[#10]
Utente
Dottore grazie mille per la sua disponibilità ,ma è preoccupante come cosa? Le chiedo se può consigliarmi un bravo neurologo a Roma
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Riguardo il neurologo può vedere tra quelli più attivi su questo sito, altrimenti un epilettologo presso un Centro epilessia.
Il problema è da attenzionare.

Dr. Antonio Ferraloro

[#12]
Utente
Quindi meglio un neurologo epilettologo giusto? Un ultima domanda il Depakin in questo caso serve a pervenire le crisi? Oppure è qualcosa che spinge in quel punto e fa' scaturire le crisi?
Mi scuso in anticipo se non mi sono spiegata bene.
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Si è spiegata benissimo, il depakin è utilizzato come antiepilettico e serve quindi a prevenire le crisi.

Dr. Antonio Ferraloro

[#14]
Utente
Dottore peccato che non stia a Roma altrimenti venivo subito da lei.
Ora mi attivo subito per cercare il neurologo.
Se mi permette la terrò aggiornata.
Grazie ancora di tutto.
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Certo, può farmi sapere eventuali sviluppi.

Dr. Antonio Ferraloro