Neurologia

Buonasera,
volevo sapere se è possibile che le gliosi microangiovascolari possono essere causate da un importante sbalzo pressorio (190/ 90 valore massimo raggiunto, con una media di 150/90) durato circa dieci giorni, in gravidanza, con sviluppo di hellp syndrom.

Il parto risale a undici anni fa e sia io che mio figlio stiamo bene.

Avevo fatto qualche mese fa una RM di controllo, successiva a quella già fatta post partum e, in ambo i caso, si riscontravano queste gliosi.
Solo adesso però mi chiedo se possono essere state correlate a quella problematica e se è il caso di tenere monitorata nel tempo l' evoluzione.

Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Gentile Signora,

picchi di pressione alta possono causare minute ischemie, anche asintomatiche, che poi il cervello provvederà a riparare e a formare queste gliosi, per cui la risposta alla Sua domanda è "teoricamente è possibile".
Se le gliosi sono invariate per numero rispetto a circa undici anni fa non è necessario effettuare altre RM a breve distanza.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro