Controllo crisi epilettiche con Lamictal

Gentili dottori,
sono una ragazza di 28 anni e soffro di epilessia.
Lo scorso giugno ho avuto la mia prima crisi epilettica, alla quale ne sono seguite altre tre.
Dopo la quarta e ultima crisi mi è stato prescritto Lamictal 100mg (due volte al giorno).
Ora non ho più crisi da 6 mesi, ma vivo nella paura che possano tornare.
So che non è possibile stabilirlo con certezza, ma vorrei sapere se, dopo 6 mesi, le probabilità di avere altre crisi siano inferiori.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.1k 2.3k 21
Gentile Utente,

mi pare di capire che dopo avere iniziato la terapia con Lamictal non si siano più manifestate crisi epilettiche (di che tipo sono state diagnosticate?).
Se così fosse è ovvio che adesso le probabilità di insorgenza di nuove crisi è di gran lunga ridotta.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
Mi è stata diagnosticata un'epilessia focale secondariamente generalizzata. La mia paura è che il farmaco non basti a evitare l'insorgenza delle crisi.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.1k 2.3k 21
Questo non possiamo saperlo però se per sei mesi non ha avuto crisi, come Le dicevo precedentemente, le probabilità sono ridotte.
Può fare il dosaggio plasmatico della lamotrigina che è il principio attivo del Lamictal.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
Utente
Sì, ho già fatto il dosaggio ed è nella norma. È di 5,33 (intervallo terapeutico 3-14).
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.1k 2.3k 21
E allora stia tranquilla.
Ovviamente nessuno ha certezze da poterLe dare ma ragionevolmente la probabilità di crisi è certamente minore.

Dr. Antonio Ferraloro