Donna 57 anni tremore del capo

Buongiorno,

Scrivo perché sono preoccupata per mia madre e vorrei capire in generale, se abbia ragione di esserlo.
Due anni fa ho iniziato a notare un tremore (come se scuotesse la testa per dire "no") del capo, ma non era costante.
Sono tornata dopo un anno all'estero e ho notato che la questi tremori sono molto incrementati al punto da essere diventati quasi costanti.
Lei sicuramente è un soggetto ansioso in generale (il che mi fa pensare a qualcosa di psicosomatico) e nell'ultimo anno è entrata in menopausa.
Non noto/conosco altri sintomi che siano nuovi esclusi quelli riconducibili alla menopausa.
Devo preoccuparmi?
Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Gentile Signora,

se il tremore è isolato al capo potrebbe essere una forma di tremore essenziale circoscritto solo alla testa.
Se il tremore è importante si rivolga ad un neurologo, meglio se esperto in disturbi del movimento.
Il tremore essenziale, qualora venisse confermata questa ipotesi, non è causato dall'ansia (la causa è sconosciuta) ma quest'ultima, insieme alle emozioni, all'irritabilità, all'eccesso di caffeina, ecc., può accentuarla.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro