Sospetta malattia demielinalizzante dopo referto rmn con contrasto

Salve, dopo un episodio di sincope con convulsioni ho effettuato un EEG dove è risultata una bouffee di theta puntuto isolata, di conseguenza per scrupolo il medico di base mi prescritto una RMN encefalo con contrasto, il cui referto riferisce: Indagine eseguita con sequenze nei piani in assiale, in sagittale e in in coronale con diverse
acquisizioni del segnale.

Nella sostanza bianca sottocorticale, sia nei centri semiovali che nella corona radiata, e nei
distretti periventricolari (in particolare a ridosso dei corni occipitali posteriori), si riconoscono
plurime aree di alterato segnale, iperintense in FLAIR e T2, in parte isolate e in gran parte
confluenti tra loro.

Alcune di queste presentano morfologia radiata e appaiono allungate e risultano orientate
perpendicolarmente ai ventricoli laterali.

I reperti descritti possono essere compatibili con una malattia demielinizzante e meritano
valutazione specialistica e ulteriori approfondimenti.

Dopo MDC attualmente non si rilevano aree di impregnazione contrastografica.

Sistema ventricolare normoteso e strutture mediane in asse.

Vorrei sapere quanto ci sia da preoccuparsi.

Grazie.

Distinti Saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Gentile Utente,

bisogna visionare direttamente le immagini dell'esame per dare un parere attendibile, anche se non definitivo in quanto anche il neuroradiologo parla di compatibilità con una condizione demielinizzante e ovviamente non dà certezze.
Dovrebbe rivolgersi ad un neurologo, meglio con esperienza in malattie demielinizzanti, per avere un parere diretto ed eventuali ulteriori esami di approfondimento.
Il fatto che Lei sia asintomatica e che le aree in questione non assumano mezzo di contrasto sono elementi positivi.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro