Ho da 7 giorni una completa insensibilità alla gamba: l'arto risponde e riesco a deambulare

Come scritto, da una settimana ho perduto la sensibilità della gamba destra, dal pube (escluso), sino al piede.
La gamba risponde, riesco a muovermi ed a muovere le dita, ma non percepisco il caldo, il freddo, le punture con ago, gli sfioramenti...nulla.
Non ho dolori lombosacrali né alla colonna; non ho subito traumi o cadute.

Ogni tanto, lievemente, percepisco un formicolio.

Grazie in anticipo per la risposta: Fabrizio, Roma.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Gentile Sig. Fabrizio,

siamo davanti ad una alterazione sensitiva persistente dell'arto inferiore ma oltre questo non è possibile aggiungere altro.
L'iter diagnostico prevede un’accurata visita neurologica ed eventuali esami che il collega potrebbe richiedere, per es. RM encefalo e colonna vertebrale (tratto cervicale, dorsale e lombosacrale) e/o Emg arti inferiori.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
La ringrazio molto: quindi se ho capito bene la risonanza va fatta su cranio e colonna, non solo su colonna.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Per completezza diagnostica va studiato anche l’encefalo soprattutto in considerazione di non riferite problematiche evidenti (dolore) alla colonna vertebrale e lombosacrale in particolare.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
Utente
Molto bene: la aggiornerò, grazie!
[#5]
Utente
Nell’attesa di avere la possibilità di effettuare una risonanza magnetica, un neurologo Che mi ha visitato ha riscontrato quanto segue: deficit della sensibilità termo dolorifica con conservazione della sensibilità propriocettiva, sull’arto inferiore destro e sull’emi tronco sin con livello superiore D6 circa. Il quadro clinico sarebbe attribuito ad una sofferenza dell’emi midollo dorsale sinistro a livello dei cordoni laterali con risparmio dei fasci piramidali. Consigliata rmn con contrasto encefalo e midollo. La causa quale potrebbe essere? Grazie mille
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Le cause possono essere molteplici e per questo motivo non è opportuno avanzarne in quanto poi possono essere smentite.
Faccia prima gli esami prescritti, poi vedremo.

Dr. Antonio Ferraloro

[#7]
Utente
Buongiorno dalla risonanza magnetica è stata rilevata una lesione nel midollo cervicale, nei cordoni del lato destro del tratto da C5 AC7, che mostra caratteristiche aspecifiche data la sua simmetria ed è poco probabile che si tratti di una lesione eteroplasica primitiva del midollo; non se ne può quindi escludere natura infiammatoria.

Nessun’altra lesione rachidea.
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Deve rivolgersi ad un neurologo che dopo attenta visione delle immagini Le dirà come procedere.

Dr. Antonio Ferraloro

[#9]
Utente
Salve: su indicazione del neurologo ho effettuato una seconda RM solo encefalo ad 1.5 Tesla. Di seguito il referto.

In corrispondenza della sostanza bianca biemisferica periventricolare,
centri semiovali e in
sede cortico-sottocorticale temporo-parietale destra si osservano alcune circoscritte areole a morfologia ovalare di alterato segnale, delle dimensioni massime di circa 7 mm, iperintense
12- FLAIR,
da riferire
ad alterazioni gliotiche
aspecifiche
ulteriori
che necessitano tuttavia di integrazione con indagini clinico-laboratoristiche
in ambito
neurologico, nel sospetto di localizzazione di patologia demielinizzante; dopo iniezione endovenosa del mezzo di contrasto paramagnetico non si osservano aree di patologica
impregnazione contrastografica, in particolare in corrispondenza delle focalità descritte.
Assenza di raccolte endocraniche.
Corpo calloso nella norma.
Nulla da segnalare a carico del tronco encefalico e del cervelletto.
Sistema ventricolare normoconformato, simmetrico, non dilatato.
Spazi liquorali periencefalici non ectasici.
Strutture della linea mediana in asse.

Sono in attesa risultati test MOG & Aquaporina.

Grazie. f.
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Le alterazioni riscontrate sono state definite 'aspecfiche", cioè non indicano una condizione in particolare, tuttavia non potendo escludersi la natura demielinizzante vengono consigliati ulteriori esami diagnostici che il neurologo Le indicherà.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#11]
Utente
Grazie mille, dottore.
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Prego, buona serata.

Dr. Antonio Ferraloro