Vorrei una spiegazione di questa risonanza magnetica grazie

Vorrei una spie della risonanza di mia madre, che soffre di emicranea con aura, a seguito di un episodio dove dopo un forte mal di testa ha iniziato a non vedere da un occhio per poi piano piano nel giro di 10 minuti riprendere la vista, dopodiché fastidio alla luce...allora effettuata questa risonanza:
RM ENCEFALO E TRONCO ENCEFALI CO
Referto
Motivazione Clinica:
Emicrania con aura.

Tecnica Diagnostica:
Esame effettuato su apparecchio ad alto campo (Siemens, 1.5T) nella sola modalità diretta.
Sono
state prodotte sequenze T1 TSE sui piani assiale e sagittale; T2 TSE sui piani assiale e coronale; DWI,
GRE T2 e FLAIR sul piano assiale.

Esami precedenti:
Non sono disponibili esami pregressi per confronto.

Reperti:
In sede occipitale destra si reperta piccolo solco caratterizzato da restrizione diffusione protonica
giriforme, di possibile significato ischemico subacuto.
Prudente correlazione con precedenti esami non
disponibili e follow-up RM a 2 mesi.

Multiple areale iperintense in T2/Flair a disposizione sottocorticale bilaterale ai centri semiovali,
lievemente prevalenti a sede frontale destra, di significato glintico aspecifico su base verosimilmente
microangiopatica.

Non altre alterazioni del segnale encefalico a sede sopra- e sotto-tentoriale.

Nelle sequenze Gradient non si apprezzano focali aree ipointense suggestive di depositi emosiderinici
encefalici.

In sede le tonsille cerebellari.

Nella norma il sistema ventricolare, con minima prevalenza del ventricolo laterale destro sul sinistro.

In asse le strutture della linea mediana.

Ispessimento bilaterale delle mucose dei seni mascellari da ambo i lati.

Modica ipertrofia mucosale dei turbinati inferiori, simmetrica.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Gentile Utente,

probabilmente la Mamma ha avuto recentemente, almeno da quanto recita il referto, un’ischemia che adesso sarebbe in fase subacuta e il neuroradiologo consiglia un controllo RM tra due mesi.
Inoltre sono state evidenziate anche alcune piccole ischemie ma in questo caso si tratterebbe di situazioni pregresse, "vecchie".
Una valutazione neurologica diretta è ovviamente indicata.
Le ultime due righe sono di competenza otorino.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
Capisco dottore grazie per la risposta veloce
Vorrei sapere quanto è preoccupante e quanta urgenza c'è dopo una diagnosi del genere
Il dottore di base ha consigliato visita neurologica senza troppa urgenza e di stare tranquilli, però è pur sempre un ischemia quindi non sono tanto tranquillo come dice lui, grazie cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Considerato che la Mamma è asintomatica non c’è un'urgenza imminente ma è consigliabile non mettere troppo tempo.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
Utente
Ok dottore grazie,ultima cosa ho letto un po' in qualche forum e articoli che queste "piccole"ischemia possono anche essere dovute a attacchi emicranici importanti e lette come ischemie.. può essere questo il caso?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Questo non posso saperlo.
Quando sono causati dall'emicrania gli attacchi sono violenti, una semplice emicrania di media entità non è sufficiente.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
Utente
Mia mamma soffre di emicrania con aura
I suoi attacchi sono sempre pressoché uguali,ovvero inizia a vedere puntini e luci seguito da un forte mal di testa e fastidio alla luce e le passa solo al buio e riposando
Le era stata anche prescritta una pillolina da prendere non appena l attacco ha inizio per calmarlo un po'
Però l'ultima manifestazione che anziché vedere puntini e luci non ha visto da un occhio per 8-10 minuti per poi dopo avere fastidio alla luce e mal di testa l ha allarmata e per questo fatto RM
Però non sono emicranee di medie entità a quanto dice perché sono abbastanza periodiche, grazie e buona giornata dottore
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
È teoricamente possibile che l’ultimo episodio sia stato causato dall'ischemia descritta ora come subacuta.
Il neurologo sarà più preciso.

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
Utente
Gentile dottore, abbiamo fatto la visita dal neurologo..a lui non torna il fatto che mia mamma ha avvertito dolore e cecità sulla destra del cranio e le immagini dell rm riportano la macchiolina proprio sulla destra,e dovrebbe essere sulla sinistra se quell' episodio fosse stato ischemico da che ho capito.. quindi ha prescritto esami cardiologici e RM con contrasto per esaminare le vene..nel 2017 ha un referto praticamente identico a questo senzs però la parte sull ischemia,mentre i piccoli focolai ci sono sempre
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Seguite le indicazioni del neurologo.

Dr. Antonio Ferraloro