Respiro bloccato durante sonno

Salve, volevo chiedere un parere su un fatto spiacevole provato questa mattina.
Ho 20 anni non fumo no alcool.
Pratico 5x a settimana sala pesi e sono sempre attivo.
Questa mattina mi sono svegliato per andare in bagno, poi un po' stressato per lavoro non riuscivo a prendere sonno, finché dopo averlo preso mi sono svegliato mentre avevo sonno profondo (durante un sogno) con la sensazione di non respirare più, ho preso paura perché sembrava veramente così.
mi è successo 3/4 volte di fila.
poi allora mi sono svegliato e da lì più nulla.
ho lavorato normalmente.
Mi è capitato in passato ma una sola volta è poi per molto tempo mai più.
A volte ho avuto qualche paralisi notturna, ma parlo di 2/3 ogni 6 mesi forse.
È una situazione pericolosa questa o determinata da ansia o stress?
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Gentile Ragazzo,

potrebbe trattarsi di paralisi notturna, condizione assolutamente benigna, ma anche di apnee notturne.
Per dirimere il dubbio Le consiglio di rivolgersi ad un Centro di medicina del sonno per avere una valutazione diretta eventualmente associata ad esami strumentali, in primis una polisonnografia.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
Grazie mille per la risposta! apnee notturne, rispetto a paralisi notturne sono più pericolose e non benigne? più che altro che essendomi capitate 3/4 volte in giro di un ora massimo mi sembrava strano... Grazie in anticipo. buona giornata
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Le apnee notturne se numerose è opportuno curarle anche perché potrebbero causare sonnolenza diurna.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro