Presenza di lento aguzzo theta regioni p-t di destra

Salve ho fatto un elettroencefalogramma lo scorso mese e l'unica cosa anomala appunto è che dice <sulle Regioni p-t presenza di lento aguzzo theta.

Cosa vuoldire?
Mi devo preoccupare?

Io ho anche uno shunt atriale per idrocefalo congenito...

Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.1k 2.3k 21
Gentile Utente,

perché ha fatto l'EEG?
Il referto non specifica se l'anomalia elettrica è bilaterale o monolaterale?
SLI e HP sono state eseguite e con quale esito?
Forse sarebbe meglio copiare interamente il referto i cui particolari potrebbero essere importanti per la sua interpretazione.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
Gentile dottore grazie per la risposta celere.

Dunque la eeg me l'hanno fatta fare n degenza perché sono in attesa di un'altra revisione neurochirurgica dello shunt in quanto poco afflusso nell'atrio e peraltro uscita batteriemia con un battere noto x causa di questi sistemi.

Il referto eeg attuale:

Attività di findo : alfa a 10hz di media ampiezza (50 v) discretamente reagente, bilaterale e simmetrica, regolare e abbastanza continua.

Sulle regioni p_t di dx presenza lento aguzzo theta.

Hpn:non eseguita
La sli è senza effetto.

Conclusioni:
Sulle regioni p_t di dx presenza lento aguzzo theta.
Reperto aspecifico, in riferimento al quadro clinico.

FATTA EEC PER CONTOMIO ANNO SCORSO NON MOSTRAVA COSI...ANCHE SE DA QUANDO HO FATTO ULTIMO INTERVENTO HO EPISODI DI DEREALIZZAZIONE DEPERSONALIZZAZIONE QUANDO MI AGIRO O VADO VELOCE SUL LAVORO COME SE STANCASSI IL CERVELLO..

Potrebbe essere per questo la risposta del referto attuale? Intendo per i sintomi di derealizz ecc?

Alla dimissione mi hanno detto che la eec era a posto ma per conto mio su sesamo ho voluto proprio vedere....

Lei cosa può dirmi?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.1k 2.3k 21
Gentile Utente,

Le confermo quanto Le hanno detto, nessuna preoccupazione in base al Suo problema clinico.
Il tracciato è stato definito anche dal collega che l'ha refertato "aspecifico" cioè non indicativo di uno stato patologico preciso.
Gli episodi psichici che riferisce possono giustificare l’anomalia riscontrata.
Il fatto che un anno fa questa era assente non ha nessun significato in quanto un tracciato può variare continuamente in quanto l’attività elettrica cerebrale varia anch'essa in funzione di tante variabili, anche fisiologiche.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
Utente
Ultimo disturbo...sempre dopo l'intervento non tutte le notti ma alcune ...prima di addormentarmi inizio ad andare come in ipnosi... faccio dei mini sogni prima di addormentarmi per davvero...me ne accorgo perché subito dopo il mini sogno / flash... mi sveglio di sbalzo e dico ah ma non è reale ..perché un attimo prima sono lì per addormentarmi un attimo dopo faccio questo sogno irreale con gente o oggetti che in quel momento non ho né sottomano né vicino a me...

Sara perché penso troppo?
Sono stata operata 13 volte per questa dva e dal ultimo intervento appunto nel 2022 sono stressatissima e non faccio altro che rovistare per internet i miei sintomi e mi aspetto che magari le mie ricerche siano corrette piuttosto che quelle dei medici...cosa che spero solo per non soffrire fatto sta che sono una estrema ricercatrice....

Può essere da stress?scusi se approfitto per questo ultimo domandone... e grazie cordiali saluti
[#5]
Utente
Ah e questo cmq quesito eeg non da indicazioni di epilessia? Perché vivo sola e ho paura che mi capiti qualcosa ... grazie buona serata
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.1k 2.3k 21
Qualsiasi disagio psichico può determinare anomalie dell'EEG.
Altra possibile causa gli interventi chirurgici per il Suo problema.
Dal referto non sono stati descritti elementi epilettiformi.

Dr. Antonio Ferraloro