Paura slerosi multipla

Buongiorno ho già chiesto un consulto auesta specialità poco tempo fa volevo chiedervi se secondo voi i miei sintomi possono eddere riconducibili alla sclerosi multipla.
A volte avverto una specie di formicolio ale dita dei piedi.
Stanchezza generale,gambe pesanti e stanche premetto che a febbraio ho avuto la mononucleosi a volte ho la milza ingrossata e le ghiandole del collo
Mi sento la testa pesante, vuota, un senso di confusione, sonnolenza in più soffro di dolori cervicali i quali si evidenziano quando dormo troppo e contorta o da un forte momento di sress.
Qualche volte la notte ho degli scatti come dei spasmi in diversi punti del corpo.. il mio medico dice che sono tutti postumi della mononucleosi .. mi scuso per il disturbo.. e vi ringrazio cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.7k 2.4k
Gentile Utente,

i suoi sintomi non sono riconducibili alla scelosi multipla ma con molta probabilità ad uno stato ansioso che dovrebbe curare. Le avevo consigliato una visita neurologica, l'ha fatta?

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
Utente
GRAZIE PER AVER RISPOSTO SONO ANDATA DAL MEDICO PER FARMI L'IMPEGNATIVA MI HA DETTO CHE NON SERVE E MI HA MANDATO DA UNA PSICOLOGA.. POSSO EVENTUALMENTE ANDARE PRIVATAMENTE? SO DI SOFFRIRE D'ANSIA MA è CAUSATA DAL FATTO CHE NON RIESCO A STARE BENE.. IL MEDICO DICE CHE SONO TUTTI POSTUMI DELLA MONONUCLEOSI... MA QUANTO CAVOLO DURA? GRAZIE PER LA SUA GENTILEZZA..
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 45.3k 1k
Gentile utente,

L'ansia non è causata dal non star bene, è uno dei modi di non stare bene. Se continua a chiedere rassicurazioni sulle sue paure gratuite finisce che perde di vista il sintomo fondamentale, cioè il titolo del consulto "paura". Per questo vada da uno psichiatra che la valuterà.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
Utente
Utente
Ho preso appuntamento da una psicologa può andar bene o serve un pisichiatra? grazie e buona giornata
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 45.3k 1k
Gentile utente,

Non escludo che uno psicologo non medico possa approcciare il problema in maniera corretta e specifica.

Il problema è che l'indirizzo alla psicoterapia lo può dare anche un medico, quindi non sono due compartimenti stagni separati. Può andare anche da entrambi.
Sclerosi multipla

Cos'è la sclerosi multipla (SM)? Quali sono le cause della demielinizzazione e i fattori di rischio della malattia? Si possono individuare i sintomi precoci?

Leggi tutto