Referto risonanza magnetica encefalo

Salve dottore, avendo eseguito pochi giorni fa risonanza magnetica aperta encefalo volevo delucidazioni riguardo al referto:

Minute ed isolate areole di alterata intensità del segnale, localizzate nel contesto della sostanza bianca bi-emisferica sovra e peri-trigonale, compatibili con zone di sofferenza tissutale cronica, su verosimile base cerebro-vascolare.

Sistema ventricolare sotto e sovratentoriale in asse di normale morfologia e dimensioni.

Normali gli spazi subaracnoidei della base e della connessione
Non aspetti patologici a carico del pacchetto acustico-facciale bilatedalmente

Volevo sapere se il referto é allarmante, mi devo preoccupare?

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Gentile Signora,

in questa fascia di età questo reperto si riscontra abbastanza frequentemente.
Cause? Ipertensione arteriosa, diabete, elevati livelli di colesterolo, problematiche cardiache, problemi trombofilici'.
Ne parli con neurologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
La ringrazio dottore, volevo sapere se ci sono terapie farmacologiche o chirurgiche?
Cordialmente
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
No, terapie chirurgiche no, farmacologiche sì.
Comunque il referto parla di areole isolate e minute, nulla di particolarmente preoccupante.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
Utente
Dottore scusi ancora, mi potrebbe dire che tipo di farmaco si usa per questa terapia prima di andare dal neurologo? La ringrazio ancora, cordialmente
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Non è possibile consigliare farmaci a distanza, è vietato, mi dispiace.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
Utente
Salve professore, in attesa della visita dal neurologo, volevo sapere se una risonanza aperta multistrati 6 mm puó rilevare tumori cerebrali e nel frattempo se posso stare tranquilla per quanto riguarda il referto, attualmente come terapia prendo cardicor 1.25 e triatec
Cordiali saluti
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Personalmente consiglio sempre una RM encefalica ad alto campo, chiusa.
Le macchine aperte ad alto campo sono poche.
Le RM aperte sono consigliate per soggetti claustrofobici ed obesi.
Le RM a basso campo magnetico possono non cogliere alcuni dettagli soprattutto riguardanti la sostanza bianca e l’angolo pontocerebellare.
Comunque i tumori cerebrali vengono rilevati.

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
Utente
Gentile dottore la ringrazio della risposta...l appuntamento con neurologo è a settembre purtroppo mi sto preoccupando per queste minute areole sostanza bianca a carattere cerebrovascolare prendo cardicor e triatec prolasso valvola migrare.Sono molto preoccupata non so cosa fare nel frattempo...
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Continui la terapia in atto e stia tranquilla, potrebbe parlare col medico curante.

Dr. Antonio Ferraloro

[#10]
Utente
La ringrazio dottore........secondo lei è il caso di ripetere la risonanza questa volta chiusa a campo alto 1,5 tesla?
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Aspetti prima che la visioni il neurologo e sarà lui a consigliare se è preferibile effettuare la RM ad alto campo o meno.

Dr. Antonio Ferraloro

[#12]
Utente
Grazie dottore.......
Sempre gentile...