Esito risonanza magnetica encefalica cosa significa? sono molto preoccupata

Sono una ragazza di 23 anni negli due mesi fa ho avuto per la prima volta bruciori alla testa lievi e formicolii alla parte sx del corpo, queste sensazioni sono completamente sparite da un mese mentre da qualche giorno ho male ad un linfonodo dietro l'orecchio identificato come di tipo flogistico reattivo e alla parte sx dell'inguine potrebbe essere tutto collegato?
ho avuto questo esito che mi preoccupa molto.
Sapreste spiegarmelo?

Si documenta la presenza di sporadici microfocolai di ipersegnale in FLAIR nel contesto della sostanza bianca
sovratentoriale di entrambi gli emisferi cerebrali, distribuiti in sede sottocorticale, da riferire a minute aree di gliosi
aspecifica.

Non si rilevano ulteriori aree di alterato segnale a carico del parenchima cerebrale, in particolare nella sequenza
pesata in Diffusione da riferire ad eventuali lesioni vascolari ischemiche recenti.

Non si osservano alterazioni del segnale del parenchima nervoso riconducibili a depositi di emosiderina nella
sequenza ad alta suscettibilità magnetica (SWI).

Le strutture della linea mediana sono in asse.

Il sistema ventricolare è regolare per sede, dimensioni e morfologia.

Lo studio Angio-RM non ha evidenziato alterazioni patologiche a carico dei principali vasi arteriosi del Poligono
del Willis.

Che ulteriori esami consigliate di fare?
Potrei avere qualcosa di grave?
Cosa vuoldire gliosi aspecifica?

Premetto che non ho mai sofferto di emicrania forte solo i sintomi descritti in precedenza, ma non mi spiego il risultato di questa
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Gentile Ragazza,

gliosi aspecifica indica la presenza di un’alterazione avvenuta in passato e che ha lasciato un piccolo esito definito "gliosi".
"aspecifica" vuol dire che non ha caratteristiche tali da potere mettere in correlazione con una precisa causa che può essere di natura infiammatoria, vascolare, traumatica.
Deve fare vedere le immagini dell’esame ad un neurologo che, anche in base alla visita, Le dirà come procedere.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
Ma che tipo di alterazione potrebbe esserci stata in passato dottore? Non ho mai sofferto di emicranie solo un periodo leggeri bruciori che in realtà sono terminati da ormai un mese
Questi focolai potrebbero poi portare a malattie gravi come tumori?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Non è solo l'emicrania a potere causare queste gliosi, certamente non è possibile ipotizzare nulla in quanto sono, infatti, aspecifiche. Peraltro non sarebbero numerose in quanto sono state definite "sporadiche"
Non c'è nessuna correlazione con i tumori né evolvono in altre problematiche.
I bruciori solitamente non c'entrano nulla col cervello, sono esterni e localizzati al cuoio capelluto.
Non si faccia sopraffare da eccessive paure, deve solo rivolgersi serenamente ad un neurologo.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
Utente
La mia neurologa mi ha consigliato di lasciare perdere qualsiasi altra visita,e non pensarci più.
La ringrazio per la risposta dottore
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Prego, buona giornata.

Dr. Antonio Ferraloro