Rm encefalo e tronco encefalico

Buonasera, ho eseguito una RM encefalo e tronco encefalico T1 T2 con sequenza FLAIR SENZA mezzo di contrasto e non sono state riscontrate anomalie o lesioni.

Il quadro clinico generale è nei limiti della norma.

Vorrei sapere però se in una RM senza mezzo di contrasto è possibile vedere chiaramente delle lesioni demielizzanti.

Grazie mille
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Gentile Utente,

le lesioni demielinizzanti si vedono anche con una RM senza mezzo di contrasto, l'unica cosa che non è possibile stabilire è se la lesione sia attiva o meno.
Nel Suo caso la RM è completamente negativa.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
Grazie mille Dottore.
Un’ultima domanda
Se i primi sintomi della Sclerosi multipla sono sintomi oculari, in questo caso le lesioni demielizzanti si vedranno nella RM encefalo o bisogna eseguire una RM specifica.
Spero di essere stata chiara
Grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Se il quesito diagnostico è chiaro è sufficiente una RM encefalica di base, cioè se viene richiesta per sospetta sm o per sospetta neurite ottica.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
Utente
Scusi dottore penso di non aver capito molto bene
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Quando un medico richiede un esame specifica il sospetto diagnostico per cui lo richiede.
Il radiologo, nel caso di una RM encefalica, esamina tutto l’encefalo e poi risponde anche in maniera specifica al quesito posto.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
Utente
E se il quesito non è sospetto sm in ogni caso il radiologo se ci fossero lesioni demielizzanti riuscirebbe comunque a vederle giusto ?
Grazie per la pazienza
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Ovviamente sì.

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
Utente
Grazie mille dottore
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Di nulla, buon fine settimana.

Dr. Antonio Ferraloro