Vorrei un consiglio per mia madre che ha eseguito una risonanza

Mi sapreste dire cosa significa?

Sistema ventricolare in asse, normoconformato, dilatato con indice di Evans: 32%.

Segni di atrofia cortico-sottocorticale.

Presenza di rare e minute aree di alterato segnale a carico della sostanza bianca dei centri semiovali di significato gliotico su base ipossico-ischemica cronica.

Regolari il tronco e le strutture sottotentoriali.

Non evidenti aree di restrizione delle diffusività carico del tessuto nervoso endrocanico né raccolte extra-assiali.

Iperostosi frontale.

Inoltre mia mamma soffriva di crisi epilettiche in passato
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Gentile Utente,

quanti anni ha la Mamma e perché è stata fatta la RM?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
Mia mamma ha 60 anni, ed ha fatto la RM perché non riesce a dormire abbastanza la notte.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Gentile Utente,

alla RM sono emersi segni di sofferenza dei neuroni di alcune strutture del cervello (atrofia) che potrebbe essere confermata anche dalla dilatazione dei ventricoli cerebrali che, essendo normali per forma ("normoconformati"), è in prima ipotesi su base atrofica.
Ritengo che i reperti riscontrati non siano in correlazione con i disturbi del sonno.
Chiaramente deve fare vedere le immagini dell'esame ad un neurologo per avere una valutazione diretta attendibile.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
Utente
Cosa è per lei opportuno fare? Sicuramente prenderà qualche farmaco?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Deve essere il neurologo, in base anche alla visita oltre alla RM, a decidere come procedere.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
Utente
La ringrazio, le auguro una buona giornata.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Prego, buona giornata anche a Lei.

Dr. Antonio Ferraloro