Rm encefalo + apc

Riconoscibili sfumati focolai di iperintensità di segnale nelle sequenze T2 dipendenti e FLAIR in corrispondenza della sostanza bianca paratrigonale anteriore e posteriore di destra, con banda di iperintensità lungo la corona radiata di destra ed un unico focolaio di 5mm x 10mm di diametro in corrispondenza della sostanza bianca sottocorticale del lobulo paracentrale di sinistra al passaggio frontoparietale, quest'ultimo debolmente iperintenso nelle sequenze di diffusione DWI per tenue restrizione del segnale compatibili in prima ipotesi per possibili focolai di demielizzazione, attualmente senza significativo enhancement contrastografico.
Non evidente alterazione dell'intensità del segnale a provenienza del tessuto encefalico, a sede sotto tentoriale, ne comparsa di focolai di alterato segnale nelle sequenze ad alta suscettibilità magnetica gradient-echo; dopo somministrazione di mdc non si rilevano anomali focolai di enhancement contrastogragico delle strutture encefaliche sovra e sotto tentoriali.
Lo studio di particolare della fossa cranica posteriore, effettuato senza e con mdc, è completato con le sequenze C.
I.S.
S., fa rilevare: condotti uditivi interni simmetrici.
Regolare la rappresentazione dei pacchetti cocleo-vestibolo facciali.
Nei limiti la rappresentazione dei fluidi endo-eperi-linfatici, a livello delle strutture dell'orecchio interno bilateralmente.
Nei limiti lo spessore è l'intensità del segnale del corpo calloso e la rappresentazione del tronco encefalico sino alla giunzione bulbo-spinale.
Il complesso ventricolare è in asse, simmetrico e normo ampliato.
Conservati gli spazi liquorali corticali e cisternali della base.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Gentile Utente,

alla RM encefalica sono stati riscontrati alcuni focolai che il neuroradiologo ha interpretato come di possibile natura demielinizzante.
Per il resto non viene segnalato nulla di patologico.
Le consiglio di fare vedere le immagini dell'esame ad un neurologo che possa anche valutarLa clinicamente (visita).
Eventuali ulteriori esami diagnostici li deciderà il collega.
Perché ha effettuato la RM?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
Intanto la ringrazio per la risposta ho preso appuntamento con la neurologa che mi aveva prescritto la rm per una nevralgia del trigemino che mi è venuta 2 volte nel giro di 1 mese, per il momento sono in cura con tegretol e deltacortene. Speriamo non sia nulla di grave..grazie ancora
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Prego, buon fine settimana.

Dr. Antonio Ferraloro