Formicolio

Salve dottore premetto di essere un ansiosa 100% ho da pochi mesi smesso di fare tutte le visite al cuore e per fortuna tutto bene ora le spiego i sintomi di questa ultima settimana ho iniziato con stanchezza alle gambe e l ho associata al caldo ho messo un gel rinfrescante ed è passato, ora sono 3 giorni che avverto un formicolio alla mano e braccio sinistro non è fisso neanche pesante va e viene e a volte prende anche la gamba sinistra causandomi tanta preoccupazione, il medico mi dice può essere cervicale perché ho anche dolore al collo che si estende alla nuca e mi sto curando con dicloreum ma io ho così tanta paura leggendo su Internet trovo questi sintomi associati a malattie neurologiche, Ieri sono stata in pronto soccorso perché mi servivo svenire e formicolio ovunque non mi hanno fatto nessuna terapia lì se non qualche chiacchiera e dopo un paio d ore mi sono ripresa, oggi però sento un costante mal di testa più sugli occhi non esagerato ma fastidioso. lei cosa ne pensa
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 358 161
Gentile Paziente,
la fenomenologia clinica che lei descrive esprime in maniera abbastanza chiara la somatizzazione dell'ansia, che tende ad assumere fisonomia multiforme. Il mio suggerimento è che smetta di cercare di fare autodiagnosi leggendo risposte in rete a domande frequentemente mal postulate e che consulti invece un neurologo il quale la valuti clinicamente e disponga, se del caso, qualche indagine strumentale appropriata.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
Utente
Grazie inanzitutto è sempre gentile. Comunque dottorenquei mal di testa non sono passati, sono 6 giorni che ho questi mal di testa non esagerati ma fastidiosi non passano anzi si spostano e spesso sono ad un lato che mi prende anche occhio e viso , ho fatto la radiografia alla cervicale e tutto ok la parte rettificazione della fisiologica lordosi che non capisco precisamente cosa comporta.non ho altri sintomi se non questi alla testa che sono prima alle tempie più in testa poi dietro . Sto andando in panico davvero penso di fare una risonanza ho paura di avere qualcosa
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 358 161
Il reperto radiografico di rettilineizzazione del rachide cervicale è un indizio indiretto della sua cefalea di tipo tensivo. Ascolti il mio consiglio, non si cimenti con possibilità diagnostiche raffazzonate che ottengono il solito effetto di buttarla ancora di più in braccia all'ansia. Consulti un Neurologo che le spieghi in maniera appropriata la natura dei suoi disturbi e la indirizzi correttamente per la terapia del caso.
Un caro saluto e grazie per il commento iniziale.

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#4]
Utente
Vabene grazie mille ho la visita neurologica il 24 di questo mese, quindi dice che non la faccio la risonanza ?