Interpretazione elettroencefalogramma

Buongiorno.
Qualche giorno fa ho avuto uno svenimento con convulsioni dopo aver giocato alla PlayStation per circa due ore.
Il tutto è durato pochi secondi.
Ho effettuato tac e il risultato è negativo.

Ho effettuato EEG e il responso è il seguente: tracciato caratterizzato da lieve asimmetria del ritmo di fondo in assenza di anomalie di specifico significato epilettiformi.

Vorrei se possibile sapere se la lieve asimmetria può rappresentare un problema e un generale un commento del responso dell' EEG.

Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Gentile Utente,

l’EEG non è da considerarsi patologico ed esclude elementi epilettiformi la cui ricerca era il motivo per cui è stato effettuato l’esame.
In alcuni soggetti predisposti può esistere la possibilità che le luci dei videogiochi e/o lo stress di lunghi tempi di gioco possa causare un crisi convulsiva.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
Dottore la ringrazio e la saluto.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Prego, buona continuazione di domenica.

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
Utente
Dottore buongiorno. Ho ritirato il referto cartaceo e a differenza di quello on line riporta anche la seguente dicitura: attivitá di fondo a 9-10 hz,irregolare, instabile, bilaterale, lievemente asimmetrica per ampiezza frammista ad abbondanti ritmi rapidi. HP e SLI non determinano significative modificazioni del tracciato.
CONCLUSIONI: tracciato caratterizzato da lieve asimmetria del ritmo di fondo in assenza di anomalie di specifico significato epilettiformi.

Vorrei sapere se le informazioni in più sono indicative di qualche problematica.

La ringrazio e la saluto.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
No, non cambia nulla, Le confermo quanto scritto sopra.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
Utente
Grazie nuovamente.
[#7]
Utente
Dottore buongiorno. vorrei sottoporle un dubbio relativo alla mia situazione attuale. Dopo la crisi convulsiva ho effettuato tre esami: eeg, RM e TAC. Nessuno dei tre rileva nulla di riconducibile a epilessia.
Il neurologo che mi ha visitato oggi dice che potrebbe essere una crisi occasionale che non indica patologia oppure potrebbe essere l'inizio di una patologia epilettica.
Oggi stesso avevo la visita presso il mio psichiatra per la terapia antidepressiva che seguo da quasi un anno. Lui afferma che se si fosse trattato di epilessia si sarebbe visto dall'EEG.

Chiedo a lei un parere. Se fosse stata epilessia si sarebbe visto dall'eeg? può essere una crisi occasionale?

La ringrazio e la saluto.
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Non tutte le crisi epilettiche hanno un corrispettivo EEG con elementi epilettiformi nelle fasi intercritiche, cioè tra una crisi e l'altra.
La possibilità che sia stata una crisi occasionale causata dai flash dei videogiochi è concreta soprattutto con TC e RM negative, ovviamente non è possibile dare certezze.

Dr. Antonio Ferraloro

[#9]
Utente
Ok. Il neurologo ha affermato che il videogioco potrebbe non entrarci perchè la crisi è avvenuta durante il sonno subito dopo aver giocato. Potrebbe essere un fenomeno parossistico non riconducibile a epilessia ?
Ovviamente le faccio questa domanda con tutte le limitazioni di una comunicazione a distanza.
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Dal primo consulto si capiva che c'era stata una correlazione diretta temporale col videogioco.
Detto questo, è possibile anche un fenomeno parossistico non epilettico.

Dr. Antonio Ferraloro

[#11]
Utente
Ok dottore grazie.
[#12]
Utente
Dottore mi scusi per questa nuova domanda. La neurologa oggi ha riportato sul referto "quadro compatibile con prima crisi epilettica probabilmente scatenata da stimolo luminoso". Se la crisi è stata successiva alla visione degli stimoli luminosi nn dovrebbe escludersi la causalità come da lei evidenziato? In secondo luogo, considerato il quadro da me descritto e l'assenza di riscontro positivo degli esami effettuati (soprattutto eeg) pur con tutti i limiti della distanza, come mai secondo lei la dottoressa ha preferito inserire il riferimento all'epilessia anziché indicare una crisi parossistica non legata a epilessia?

Grazie e buona serata.
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Non posso interpretare il pensiero della collega, spesso in medicina ci sono pareri diversi.

Dr. Antonio Ferraloro

[#14]
Utente
Ok dottore. Grazie di nuovo e buona giornata.