Terapia gradient 10 mg

Salve, è da diversi mesi che soffro di emicrania cronica quotidiana.

Da circa due mesi ho iniziato una nuova profilassi (prima avevo provato senza successo Laroxyl e Lyrica) con Gradient: ho fatto un mese a 5 mg e da poco meno di un mese, dopo ulteriore visita dal neurologo, mi è stata fatta aumentare la dose a 10 mg.

Qualche effetto positivo lo sentendo, nel senso che non ho più un attacco continuo, bensì un paio di attacchi al giorno (e un conseguente uso di due antidolorifici o due triptani in modo alternato), quanto potrebbe essere necessario prima di arrivare a non avere più attacchi ogni giorno?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.4k 2.3k 21
Gentile Utente,

ho capito bene che assume antidolorifici (FANS e triptani) due volte al giorno, quotidianamente?
Da quanto tempo?
Il gradient, a parte il laroxyl, è il primo farmaco di prevenzione che è stato prescritto?
Avrei bisogno di queste informazioni per inquadrare meglio il caso.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
Buongiorno, grazie mille per la risposta.
Ho provato Laroxyl gocce e Lyrica 75 mg, poi ora sto provando il Gradient.
Ho preso FANS quotidianamente per alcuni mesi (da gennaio ad Aprile di quest'anno), da quando ho iniziato il Gradient (due mesi fa) mi sono stati dati anche i triptani, quindi ora alterno un paio di giorni di triptani (2 al giorno) e un paio di giorni FANS (generalmente ibuprofene, a volte ketoprofene ovviamente non nello stesso giorno).
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.4k 2.3k 21
E' probabile che si sia sviluppata una cefalea da abuso di antidolorifici, FANS o triptani in tal senso non cambia nulla.
Può attendere ancora un mese, se non ci sono benefici si potrebbero provare altri farmaci pure molto efficaci, per es. il topiramato, altrimenti dovrebbe rivolgersi presso un Centro cefalee autorizzato alla prescrizione degli anticorpi monoclonali e per ultimo iniziare un trattamento più specifico per le cefalee da abuso.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
Utente
Va bene, grazie mille, farò come mi ha detto. Volevo chiederle un'altra cosa... prima di andare dal neurologo ero in realtà stato in cura con spray per il naso ("Dymista" con Azelastina e Fluticasone) che stranamente se preso la mattina riusciva ad abortire l'emicrania, può essere? Agli esami orotinolaingiatrici non si era evidenziato nessun problema se non dei turbinati leggermente gonfi, per cui infatti mi aveva dato lo spray, che tuttavia dopo un po' ha perso effetto, motivo per cui si è sospettato che la causa dei dolori, come poi si è rivelato, fosse un'altra.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.4k 2.3k 21
Sia il fluticasone che è un cortisonico che l'azelastina che è un antistaminico possono avere effetti benefici sull'emicrania.
Consideri che il gradient ha proprietà antistaminiche.
Pertanto i benefici con l’associazione dei due farmaci non ci sorprende.

Buon fine settimana

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
Utente
Grazie. Mi scusi, ma... sto proseguendo col Gradient 10 mg, tuttavia anche quando prendo triptani o FANS rimane uno strano dolore alla radice destra del naso, come una scossa che va su e giù e che è molto resistente ai farmaci che uso attualmente, a dire il vero a volte non passa nemmeno col Tachidol (che uso solo una volta ogni tanto ovviamente). Nonostante siano due mesi che prendo il Gradient la situazione comunque è migliorata solo nel senso che gli attacchi sono più distanti ma a livello di ore invece che esserci un attacco quasi continuo tutto il giorno, dovrei prenotare un controllo o è ancora troppo presto considerando che mi era stato detto dal neurologo di continuare col Gradient fino ad Agosto?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.4k 2.3k 21
Terapie di questo tipo si fanno per alcuni mesi, se però dopo un paio di mesi non si notano molti benefici si potrebbe prendere in considerazione la sostituzione del farmaco, ne dovrebbe parlare col neurologo che La segue.

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
Utente
Buongiorno, alla fine mi è effettivamente stato prescritto il Topiramato a 15 mg/die da aumentare a di 15 mg ogni settimana fino a 100-150 mg.
Posso chiederle dato che ho dimenticato di chiedere al neurologo dopo quanto è efficace solitamente? Volevo chiedere anche se non fosse un problema se ho appena sospeso il Gradient da un giorno.
In ogni caso, sotto suggerimento del neurologo prenoterò a breve anche per il centro cefalee perché dovrei essere idoneo, mi ha detto, per i monoclonali.
Grazie mille, buona giornata.
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.4k 2.3k 21
L'efficacia del topiramato si può manifestare mediamente dopo 2-3 settimane di dosaggio pieno, talora anche a bassi dosaggi.
Nessun problema circa la sospensione del Gradient da un giorno.

Dr. Antonio Ferraloro