Gliosi sopra norma di età

Salve,
A seguito di episodi di vertigini ed instabilità ho eseguito una risonanza magnetica encefalo senza e con mezzo di contrasto.

Tutto nella norma ad eccezione del seguente riscontro
aree di gliosi aspecifica in zona frontale, parietale e periventricolare.
In numero superiore all età
Di cosa si tratta?
Può essere un tumore cerebrale o SM?

Ho effettuato controlli nell ambito cardiologico, nulla di rilevante è emerso apparte un forame ovale emodinamicamnte non rilevante.

Quale potrebbe essere la causa che ha generato queste gliosi?
Qualche altro controllo da eseguire?

Grazie in anticipo per il vostro supporto.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Gentile Utente,

già il forame ovale potrebbe essere una causa delle gliosi riscontrate alla RM.
Un'altra causa potrebbe essere una condizione di trombofilia e in un sospetto di questo tipo si possono effettuare degli esami specifici che nel complesso vengono raggruppati nella dicitura "screening trombofilico", ne parli eventualmente col neurologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
Gent.mo Dott.Ferraloro,

La ringrazio per la sua risposta.
Lo screening trombofilico è risultato tutto negativo. Ci sono altri aspetti da approfondire? O condizioni che possono aver creato questa gliosi? Cosa posso fare per prevenire che se ne formino altre?
La gliosi potrebbe essere anche un tumore cerebrale oppure un inizio di sclerosi multipla?

Purtroppo da quando ho avuto questo riscontro nella RM ho perso un po’ la serenità e spero che le sue indicazioni possano aiutare a chiarire la situazione.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Con lo screening trombofilico negativo è probabile quindi che la causa sia il forame ovale pervio la cui eventuale chiusura la deve valutare un cardiologo.
Le gliosi sono come delle piccole cicatrici formatesi in seguito a degli insulti avvenuti in passato e quindi non rappresentano fatti attuali.
Non sono tumori.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
Utente
Gent.mo dott.,
Grazie mille per i suoi chiarimenti.
Il cardiologo ha definito il forame "emodinamicamente non rilevante" pertanto no ha raccomandato chiusura. Il neruologo tuttavia mi ha prescritto cardioaspirina.

Avrei ancora alcune domande:
1) Pressione alta in gravidanza puo ulteriormente giustificare questo numero di gliosi superiore all eta?

2)le gliosi portano sintomatologia? a volte avverto parestesie e formicolii in volto che non so spiegarmi

3) sperando che al prossimo controllo la situazione risulti invariata, posso chiudere questo capoitolo o le gliosi vanno sempre controllate una volta scoperte?

Grazie
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
1. Picchi ipertensivi possono causare queste piccole alterazioni, a prescindere dalla gravidanza.
2. Sono asintomatiche.
3. Di per sé le gliosi non vanno controllate ma un controllo RM, anche a lungo termine, è indicato per valutare eventuali aumenti.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
Utente
Grazie per l risposta.
Se sono asintomatiche, quale potrebbe essere la causa di questa costante sensazione di sbandamento?
Ho effettuato esami vestibolari ma risultano nella norma.
Grazie,
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
potrebbe trattarsi di pseudovertigini che hanno un'origine ansiosa.

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
Utente
In generale quando sono iniziate non pensavo di soffrire di ansia. L ansia è subentrata a seguito di tutti questi esami medici. Mi chiedo, L ansia davvero può generare queste sensazioni che sembrano così reali ? Io ho davvero questi sbandamenti specialmente quando da ferma inizio a muovermi, non sono immaginarie . Come si possono gestire in questo caso?
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
I sintomi ansiosi sono tutti reali, non immaginari, solo che li genera il cervello e non un'alterazione organica.
Se fosse confermata questa ipotesi per risolvere il problema bisogna curare l'ansia.

Dr. Antonio Ferraloro