Paralisi di bell?

Partecipa al sondaggio
Salve, mia madre 62 anni, circa un mese e mezzo fa ha avuto dei forti crampi sotto la mandibola dopo circa una mezz’ora ha iniziato a notare la bocca storta, si è recata al pronto soccorso perché aveva la pressione altissima dovuta credo anche allo spavento da premettere che lei soffre di pressione alta e prende regolarmente la pillola, al ps le hanno fatto un’iniezione di lasix per farla scendere le analisi e la tac uscita negativa le hanno detto subito che era una paralisi di bell anche perché dopo due giorni aveva tutti i sintomi bocca storta occhio sbarrato ecc il neurologo le ha prescritto la cura di cortisone antivirali e vitamine che prende ancora, dopo un mese e mezzo la paralisi è quasi rientrata anche se si nota ancora leggermente l’occhio ed un po’ la bocca, ha fatto anche visita cardiologica ed è risultato che ha le placche alle carotidi ostruite al 20% elettrocardiogramma dove risulta un po’ il cuore ispessito, il cardiologo le ha prescritto una pillola più efficace per mantenere la pressione bassa e le ha dato cardiospirin che lei già prendeva, però io essendo molto ansiosa dopo un mese dalla paralisi le ho fatto ripetere la tac cranica dove è risultato sofferenza ipossica di vasculopatia cerebrale e delle micro calcificazioni a livello dei nuclei lenticolari, il neurologo le ha detto sostanzialmente di non preoccuparsi che non c’entra con la paralisi facciale ma è una cosa normale con l’accrescere dell’età ed è un reperto fisiologico, l’unica cosa che mi risulta strana è che sul referto della tac c’era scritto sofferenza vascolare?
(necessario approfondimento diagnostico strumentale) ma come ripeto il neurologo non ha dato peso a ciò e non le ha detto di fare una RM, però una cosa strana che noto in lei è che quando parlo non afferra subito le parole e gliele devo ripetere più di una volta lei dice che è perché non sente bene tra l’altro soffre di acufene.
La mia domanda è: la paralisi di bell può portare problemi di sordità o può essere altro?
Scusate se mi sono dilungata ma sono un po’ preoccupata grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.7k 2.3k 21
Gentile Signora,

no, la paralisi di Bell non causa ipoacusia la cui causa è da ricercare altrove.
Anche la sofferenza vascolare riscontrata alla TC non è correlata con la paralisi del nervo facciale.
Il problema vascolare è trattabile con antiaggreganti che la Mamma già assume (cardioaspirina).
Concordo con quanto detto dal collega riguardo le microcalcificazioni.
Per l'ipoacusia faccia effettuare una visita otorino dove il collega potrebbe prescrivere esami diagnostici. Anche una RM potrebbe essere molto utile e potrebbe richiederla l'otorino, anche con studio mirato di alcune regioni (angolo pontocerebellare, condotto uditivo interno).

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
Va bene Dottore, lei già prima aveva problemi di udito ma ora noto che è peggiorata da quando ha avuto la paralisi facciale e quando parla alza molto la voce non rendendosene conto le consiglierò di fare al più presto come consigliato da lei una visita dall’otorino.
Grazie mille per aver risposto cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.7k 2.3k 21
Prego, buona giornata.

Dr. Antonio Ferraloro