Buonasera vorrei avere più chiaro esito risonanza encefalo

Partecipa al sondaggio
Salve, ho 45 anni e da un mese e mezzo ho fortissimi dolori a lingua e orecchio destro, per questo neurologo mi ha fatto fare RM encefalo.

Questo è l'esito, può essere secondo voi la causa di questi dolori?
O è meglio indagare diversamente?

Il dolore parte proprio dall'attaccatura della lingua e poi si irradia a orecchio e testa.

"Multiple areole di differenti forme e dimensioni, talora confluenti, nella sostanza bianca di
entrambi gli emisferi cerebrali, e dei centri semiovali in particolare, che evidenziano alterazioni
della diffusività molecolare dell'acqua ma che non mostrano incremento intensiometrico del
segnale nelle sequenze acquisite dopo iniezione e.
v. i mdc paramagnetico.

Le alterazioni osservate e sovra descitte appaiono con ogni verosimiglianza alterazioni focali
flogistico demielinizzanti allo stato attuale con non costante attività metabolica, meritevoli di
valutazione clinico neurologica e di follow-up diagnostico secondo indicazioni cliniche.

Corpo calloso normale per morfologia, spessore e intensità del segnale.

Cavità ventricolari normalmente conformate, simmetriche di dimensioni nei limiti della norma
in rapporto all'età.

Spazi subaracnoidei della volta, solchi della convessità, scissure silviane e cisterne della base
normalmente rappresentate non apprezzabilmente dilatate.

Assenza di anomalie della dinamica contrastografica"

Può essere un tumore?

Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.7k 2.3k 21
Gentile Signora,

no, alla RM non sono stati evidenziati tumori, nemmeno sospetti.
Il reperto riscontrato è stato interpretato dal neuroradiologo come di probabile natura infiammatoria demielinizzante.
La non impregnazione del mezzo di contrasto è un ottima notizia.
Tale reperto non sarebbe alla base della sintomatologia riferita.
Una possibile ipotesi è la nevralgia del glossofaringeo che frequentemente non ha una causa nota.
Faccia vedere le immagini dell'esame al neurologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
Grazie mille, secondo lei quali altri esami specifici potrei fare per capire meglio e con più precisione per fare terapie più mirate, perché non riesco a smettere il cortisone proprio perché calando la dose si ripresenta dolore acuto , sento proprio che il dolore mi parte nella zona dell'attaccatura sottolinguale per poi irradiarsi.

Esistono risonanze alla lingua o cosa può vedere dentro con chiarezza in quella zona?

Grazie mille
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.7k 2.3k 21
Gentile Signora,

non esistono in questo senso indagini specifiche, la stessa RM si fa per escludere altre problematiche che potrebbero causare la nevralgia in questione, la diagnosi è clinica.
Oltre il cortisone ci sono altri farmaci che si possono utilizzare per il dolore neuropatico quale è il Suo.
Il neurologo La saprà consigliare al meglio.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro