Ipodensita lacunare in sede del peduncolo c è bisogno di approfondimento?

Salve ho 30 anni e stamattina a seguito di recenti episodi di mosche volanti e forse i mi sono recata in ps, mi è stata fatta una tac encefalo che riposta: Esame eseguito in regime di urgenza, nelle sole condizioni di base.

Non evidenza di spandimenti ematici in sede intra ed extrassiale, sovra e sottotentoriale.

Non si documentano franche alterazioni TDM a carattere recente in sede sovra e sottotentoriale.

Ipodensità lacunare in corrispondenza del peduncolo cerebrale di destra e areola sfumatamente ipodensa in corrispondenza della putamen omolateralmente, entrambe di non univoca interpretazione; al persistere della sintomatologia (cefalea e disturbi del visus), previa valutazione clinico-specialistica, si consiglia integrazione diagnostica mediante studio RM.

Sistema ventricolare in asse.
Ventricoli laterali lievemente asimmetrici per dx>sn.

Strutture della linea mediana in asse.

Regolare rappresentazione degli spazi liquorali periencefalici della base e della convessità.
il mio medico mi ha detto di aspettare che se non ho ancora episodi non c è motivo di approfondire con visita neurologica, voi cosa mi consigliate?
Da ipocondriaca a leggere di quelle ipodensita non sto per niente tranquilla ma il mio medico m ha detto che sono mastopatia benigna e non c è motivo di approfondimento se non persistono
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.4k 2.3k 21
Gentile Signora,

senza preoccuparsi farei vedere le immagini dell’esame ad un neurologo per avere un parere specialistico diretto, probabilmente il collega Le prescriverà una RM encefalica per un approfondimento diagnostico.
Il medico curante sicuramente Le avrà detto un altro termine e non "mastopatia", termine riferito alla mammella.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
Ma secondo lei c è possibilità che si tratti di sclerosi multipla? Nel frattempo ho già parlato con il neurologo che mi ha consigliato di effettuare la r m encefalo e appena ho i risultati andare in visita ,per il mio medico In realtà ho ricontrollato il messaggio del medico mi ha risposto :è mastopatia benigna ,a questo punto avrà sicuramente sbagliato a scrivere ,grazie per il suo consulto
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.4k 2.3k 21
Mastopatia è solo della mammella, probabilmente un errore del correttore automatico.
Detto questo, faccia la RM encefalica che ha consigliato il neurologo ma la estenderei anche al midollo spinale.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
Utente
Buongiorno caro dottore dopo la visita il neurologo ha riscontrato Si rileva: "Paziente vigile e collaborante. Assenti turbe della comprensione e dell'espressione verbale.
Assenti deficit e/o asimmetrie della forza muscolare ai quattro arti. Assenti asimmetrie facciali. ROT: rotuleo
Sinistro vivace. Masseterino iperevocabile. Plantare indifferente. Nistagmo clonico orizzontale nello sguardo lateralizzato a sinistra. Romberg positivo."
Pertanto concludendosi per la diagnosi di Segni piramidali in soggetto con due piccole ipodensità di segnale al peduncolo cerebrale di destra e al putamen omolaterale. si consiglia di eseguire:
Holter pressorio:
Proteina C anticoagulante funzionale, proteina S libera, Vitamina D3. Vitamina B 12, Omocisteina:
Consulenza genetica:
Sucessivamente eventuale esecuzione di RMN encefalo con contrasto.
Gli ho chiesto se queste due ipodensita possono essere date da un trauma cranico commotivo che ho avuto 10 anni fa ma a suo dire è impossibile ,ed è pure impossibile che i giramenti di testa siano dati dal trauma alla cervicale dello stesso incidente ,ma la mia domanda è questi segni piramidali da cosa sono dovuti? Da queste lesioni? Io ho una familiarità sia paterna che materna per ictus e ischemie può incidere? Sono davvero preoccupata
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.4k 2.3k 21
Certamente, i segni piramidali possono essere causati dalle due iperdensità riscontrate alla TC, almeno in generale e senza vedere le immagini.
Segua le indicazioni del neurologo.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
Utente
Buonasera ho un po’ di aggiornamenti,secondo il genetista non vi è alcun motivo di test genetici ,la rm mi è stata refertata e riporta Esame eseguito nelle sole condizioni di base, con sequenze TSE T2-pesate, DWI e GE T2* sui piani assiale e coronale e con sequenze 3D-FLAIR e 3D T1-FSPGR con ricostruzioni MPR quale approfondimento diagnostico di recente esame TC effettuato presso altra struttura in data 03/07/2024.
Sistema ventricolare di normali dimensioni e solo lievemente asimmetrico a livello dei laterali, per destro maggiore del sinistro; si segnala la presenza di minuta cisti del setto pellucido, del diametro massimo pari a circa 2 mm.
Strutture della linea mediana in asse.
Assenti alterazioni di segnale di significato patologico a carico del parenchima encefalico.
Nei limiti della norma la rappresentazione degli spazi corticali della base e della convessità cerebrale e cerebellare
bilateralmente; si segnala il lieve ampliamento degli spazi peri-
vascolari di Virchow-Robin a livello della sostanza bianca sotto-corticale della convessità cerebrale ed a sede nucleo-capsulare bilateralmente, con uno di questi a sede tipica, sub-lenticolare destra, che assume morfologi di tipo cistico, con dimensioni pari a circa 14 x 7 x
4,5 mm.
Nonostante l'assenza di acquisizioni post-contrastografiche si segnala la lieve ipoplasia dei seni trasverso e sigmoideo e del golfo della giugulare di sinistra rispetto le sezioni controlaterali.come le sembra? Queste cisti sono preoccupanti?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.4k 2.3k 21
No, deve soltanto monitorarle mediante RM per vedere eventuali variazioni di volume.

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
Utente
Ma allora quelle ipodensita rilevate nella tc erano queste due cisti?
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.4k 2.3k 21
Teoricamente è possibile.
Faccia vedere le immagini sia della TC che della RM al neurologo o al neuroradiologo che ha refertato la RM.

Dr. Antonio Ferraloro

[#10]
Utente
Buongiorno ,lei mi dice che teoricamente è possibile eppure in base ai referti dovrebbero essere in due zone distinte e separate ,allora com è possibile?francamente mi sento confusa la tac dice una cosa la rm un altra
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.4k 2.3k 21
Per questo Le ho detto di fare vedere le immagini degli esami ad un neurologo o al neuroradiologo che ha refertato la RM.

Dr. Antonio Ferraloro